Visitare il Consiglio

Shelf Wood

XVII LEGISLATURA

2024-2029

sfoglia la GUIDA BREVE all’organizzazione del Consiglio

scarica la guida [file.pdf]

*****

Il Consiglio regionale, l’organo legislativo della Regione autonoma della Sardegna, il Parlamento dei Sardi, esercita funzioni di controllo e di indirizzo sull’organo esecutivo della Regione autonoma della Sardegna, la Giunta regionale.

La sede dell’Assemblea legislativa è dal 1988 nella via Roma n. 25 e copre un’area di 3200 metri quadri, articolati in tre corpi dei quali, quello centrale, ospita l’Aula consiliare.

L’elemento visivo che maggiormente caratterizza l’edificio è il materiale di cui è uniformemente rivestito nelle pavimentazioni interne ed esterne: il granito. Le grandi e specchianti lastre di granito sembrano creare una sorta di “lago salato”, effetto fortemente voluto da Costantino Nivola per ambientare le sue sculture.

L’artista sardo è infatti l’autore delle monumentali sculture che contornano il palazzo, realizzate tra il 1986 e il 1987, in marmo, travertino e granito rappresentanti figure femminili legate ai valori ancestrali della natura, della vita, della fertilità, della forza, e alla memoria antropologica della terra sarda.

Queste figure sono espressione di una straordinaria capacità di sintesi linguistica che mette insieme ispirazioni differenti, cubiste, surrealiste e primitiviste. Nivola ha inoltre graffito, su disegno dell’artista dorgalese Salvatore Fancello, gli enormi pannelli granitici posti su alcune facciate esterne del Palazzo.

I lavori per la realizzazione di un garage interrato nell’area retrostante il palazzo hanno condotto, nel 1994, al ritrovamento di manufatti scavati nella roccia: pozzi, cisterne, vasche e cavità contenenti offerte funerarie di epoca romana, residui del lembo meridionale della necropoli che, in epoca imperiale, occupava l’area della parte alta del viale Regina Margherita.

E’ possibile visitare il palazzo nelle giornate di ‘MONUMENTI APERTI’.
La manifestazione annuale ‘MONUMENTI APERTI’ consente a tutti di visitare con facilità la sede del Consiglio regionale della Sardegna.
Per scuole, enti e gruppi organizzati sono possibili visite guidate nei giorni feriali (escluso il sabato) previa richiesta della scuola o dell’ente sottoscritta dai responsabili.


Richiedi una visita guidata presso il Consiglio regionale.

vai alla pagina


Link associati

Come raggiungerci


 

Condividi: