Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza
L’incarico è stato conferito con Decreto del Presidente del Consiglio Regionale N. 1 del 25 gennaio 2023, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Autonoma della Sardegna N.5 parte II del 25 gennaio 2023.
L’Ufficio del Garante è ubicato all’interno del Palazzo del Consiglio regionale della Sardegna, in via Roma n.25 a Cagliari.
Gli Uffici del Garante possono essere contattati ai seguenti indirizzi:
- email: garanteinfanzia@consregsardegna.it
- pec: garanteinfanzia@pec.crsardegna.it
- telefono: 070.6014327
- Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: la Garante visita i comuni del Barigadu
- COMFORT WOMEN: UNA FERITA SEMPRE APERTA
La Garante Carla Puligheddu, invitata dalla Sindaca di Stintino Rita Vallebella, parteciperà all’inaugurazione della Statua della Pace che si terrà sabato 22 luglio a Stintino in via Lungo Mare Cristoforo Colombo 67/69 alle 0re 11.00.
La “Statua della Pace” rappresenta il simbolo universale contro la violenza nei confronti delle donne sia in tempo di guerra che in tempo di pace e contribuirà a diffondere la conoscenza delle atrocità che 200.000 bambine e giovani donne hanno subito durante la seconda guerra mondiale da parte dell’Autorità militare Giapponese.
ALLEGATO:
ALLEGATI:
- ALLEGATO A – Brochure Convegno Minori e diritto all’Ascolto
- ALLEGATO B – Tutori Volontari MSNA Corso di formazione 19-20-21 ottobre 2023
- ALLEGATO C1 – Ruolo e funzioni Garante infanzia adolescenza
- ALLEGATO C2 – Primaria – Secondaria primo grado Convenzione Onu diritti infanzia
- ALLEGATO C3 – Secondaria – Adolescenza Convenzione Onu diritti infanzia
- ALLEGATO C4 – Identità di genere Garante infanzia adolescenza
- ALLEGATO C5 – Nuoro ArcoBianco Garante Eurispes 3 ottobre 2023
- ALLEGATO C6 – Sassari ArcoBianco Garante Eurispes 26 settembre 2023
- ALLEGATO D – Chiara. Una vita oltre la vita
- Avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei a svolgere, a titolo gratuito, le funzioni di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati
Cagliari, 4 aprile 2024 – La Legge 7 aprile 2017 n. 47 recante “Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati all’art.11 prevede “presso ogni tribunale per i minorenni è istituito un elenco dei tutori volontari, a cui possono essere iscritti privati cittadini, selezionati e adeguatamente formati, da parte dei garanti regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per l’infanzia e l’adolescenza, disponibili ad assumere la tutela di un minore straniero non accompagnato o di più minori, nel numero massimo di tre, salvo che sussistano specifiche e rilevanti ragioni”.
Con il presente Avviso Pubblico, la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna nella persona della dott.ssa Carla Puligheddu, riapre i termini per presentare le candidature per partecipare alla procedura di selezione e di formazione di soggetti idonei a svolgere la funzione di tutori legali di minori stranieri non accompagnati (MSNA) a titolo volontario e gratuito, da inserire negli elenchi tenuti presso i Tribunali per i minorenni della Regione Sardegna.
- Decreto n. 3 del 04.04.2024 – Approvazione Avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei a svolgere funzioni di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati a titolo gratuito ai sensi dell’art.11 della Legge 7 aprile 2017 n.47
- Decreto n. 3 del 04.04.2024 – Allegato a)
- Concorso di idee per la realizzazione del Logo Ga.I.A.
ALLEGATI:
- Allegato A [file.pdf]
- Allegato B – Domanda di partecipazione [file.rtf]
- Allegato C – Elenco dei partecipanti (docenti e alunni) [file.rtf]
“CHIARA. UNA VITA OLTRE LA VITA”
“Chiara. Una Vita Oltre La Vita” è stato realizzato nell’ambito del progetto che prende il nome dalla tredicenne Chiara Carta, vittima di figlicidio.
Partendo dalla tragedia di Oristano la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Sardegna, Carla Puligheddu, ha ideato un percorso che mette al centro i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui questo libro realizzato insieme a VITA (che ne ha curato la parte editoriale nei formati cartaceo e nella distribuzione on line), costituisce lo strumento che si propone di parlare ai ragazzi alle ragazze e alle comunità educanti.
Il book vuole essere un compagno di viaggio, il punto di partenza per un racconto e una riflessione di cui c’è urgente necessità, affinché il tema dei diritti delle persone di minore età, di cui c’è così poca consapevolezza, e in particolare del diritto all’ascolto, oggi sottovalutato, sia il cuore pulsante della funzione di garanzia ricoperta dalla Garante regionale, informando e sensibilizzando persone di minore età, famiglie, istituzioni, nell’ottica della prevenzione.
L‘obiettivo è infatti proprio quello di andare oltre il perimetro di Oristano, perché di questi temi è necessario parlare in tutte le scuole della Regione e del Paese.
Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito VITA.it , cliccando indifferentemente sui seguenti link:
https://www.vita.it/approfondimento/chiara-una-vita-oltre-la-vita/
https://www.vita.it/quando-una-madre-uccide-una-figlia-ruolo-della-comunita-nel-dopo/
Si vuole sottolineare che, avendo dato la parola ai minori, una parte dei testi sono stati scritti dalle compagne e dai compagni di scuola di Chiara, e che tutte le illustrazioni sono state realizzate da una studentessa di 16 anni, frequentante un liceo di Cagliari.
Allo scopo di sollecitare la sensibilità di tutte e tutti alle tematiche affrontate nel libro, la Garante si rende disponibile a condividere o partecipare ad iniziative da parte di Scuole, Istituzioni, Associazioni ed Enti, nello spirito della collaborazione e della costruzione di una alleanza tra i diversi soggetti del territorio che orbitano nel mondo della formazione e dell’informazione.
Nell’ambito del progetto Chiara, la Garante ha coinvolto qualche mese fa tre ragazzi, ancora minorenni, per la realizzazione di uno spot mediatico attraverso il quale poter esprimere la propria voce e dare il proprio contributo ad un progetto che vuole contrastare la violenza in ogni sua forma e promuovere l’ascolto dei minori.
“Mi piace condividere il video realizzato interamente e autonomamente da tre giovanissimi maggiorenni esordienti, Luigi Sirigu, Alessandra Cabizza, Alessia Meloni di Sassari, che desidero ringraziare per la disponibilità e la grande generosità con la quale hanno accolto il mio invito a rappresentare lo stato d’animo che tutti gli adolescenti vivono nelle relazioni tra pari”.
La presentazione del libro “CHIARA. UNA VITA OLTRE LA VITA”, nelle scuole e nelle comunità del territorio regionale, incominceranno dal mese di gennaio 2024 ed avranno l’obiettivo di realizzare una concreta cultura dei diritti delle e dei minori, sulla base della Convenzione ONU del 1989. In occasione delle prossime festività, auguro a tutti coloro che visualizzeranno questo video, un Santo Natale di Pace, di ascolto reciproco, di rispetto.
La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza
Carla Puligheddu
- Convegno “Diritto all’Ascolto delle e dei Minori: Ruolo della Famiglia e delle Istituzioni”
Cagliari, 20 novembre 2023 – 20 novembre, Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nuove e vecchie situazioni di vulnerabilità, si sono generate in contesti inediti a ricordarci che le violazioni dei diritti dei più piccoli rappresentano il prezzo più alto per la civiltà e insieme il più grande flagello dell’umanità. Tra le priorità da affrontare, la “Questione Culturale”, sulla quale occorre intervenire con investimenti nella prevenzione e contrasto al fenomeno aberrante della violenza di genere, scatenante delitti e orrori; nella promozione di un’istruzione di qualità in tutti i territori della regione, improntata a modelli educativi fondati sul rispetto, la non violenza, il valore della vita; sulla democrazia paritaria per formare generazioni coscienti del suo apporto valoriale, avviando il cammino di consapevolezza fin dall’infanzia. Perché si sa, il seme si alimenta già prima della nascita.
In occasione della celebrazione di questa importante giornata e in concomitanza con quella dedicata al contrasto della violenza di genere il 25 novembre, la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Carla Puligheddu, organizza in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, il Convegno dal titolo “Diritto all’Ascolto delle e dei Minori: Ruolo della Famiglia e delle Istituzioni”. Evento compreso tra le attività del “Progetto Chiara”, finalizzato a promuovere la cultura dei diritti delle persone di minore età nel territorio regionale. L’occasione sarà propizia per approfondire le entrambe le tematiche ed è rivolto rivolti agli operatori e operatrici del sistema educativo, sociale, giuridico, sanitario, sportivo e alle istituzioni, alle famiglie, alle scuole.
sfoglia la brochure
scarica la brochure:
- Convenzione ONU scuola primaria e scuola secondaria
A disposizione delle scuole, delle agenzie educative, dei bambini e dei ragazzi e di chiunque sia interessato a conoscere e diffondere i diritti dei minori, due documenti della Garante regionale in cui sono sintetizzati i diritti sanciti nella Convenzione ONU di New York del 1989, nella versione per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi della scuola secondaria.
sfoglia la libreria
**********
scarica la brochure:
Il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, istituito con la Legge regionale n. 8 del 7 febbraio 2011, svolge la propria attività in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione, non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e funzionale ed esercita le seguenti funzioni:
- promuove, in collaborazione con gli enti e le istituzioni che si occupano di minori, le iniziative per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, il riconoscimento dei diritti individuali, sociali e politici dei bambini e dei ragazzi e assume ogni iniziativa per la loro concreta realizzazione;
- vigila sull’applicazione nel territorio regionale delle convenzioni internazionali ed europee e delle norme statali e regionali di tutela dei soggetti minori;
- rappresenta i diritti e gli interessi dell’infanzia e dell’adolescenza presso tutte le sedi istituzionali competenti e favorisce la conoscenza di tali diritti e dei relativi mezzi di tutela;
- vigila, anche in collaborazione con le istituzioni preposte alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, sulle condizioni dei minori a rischio di emarginazione sociale e sui fenomeni di discriminazione, per motivi di sesso, di appartenenza etnica o religiosa, e favorisce le iniziative da parte delle amministrazioni competenti per rimuovere le cause che ne impediscono la tutela;
- promuove iniziative, in accordo con le istituzioni scolastiche, volte all’assunzione di misure per fare emergere e contrastare i fenomeni di violenza fra minori all’interno del mondo della scuola e di dispersione scolastica;
- segnala ai servizi sociali e all’autorità giudiziaria situazioni di rischio o di danno derivanti a bambini e ragazzi da situazioni ambientali carenti o inadeguate dal punto di vista igienico-sanitario e abitativo o che comunque richiedono interventi immediati di ordine assistenziale o giudiziario nel caso di violazione dei diritti indicati al primo punto;
- vigila sui fenomeni dei minori scomparsi e dei minori abbandonati non segnalati ai servizi sociali e alla magistratura minorile;
- concorre, anche mediante visite, alla vigilanza sull’assistenza prestata ai minori ricoverati in istituti educativi, sanitari e socio-assistenziali, in strutture residenziali o, comunque, in ambienti esterni alla propria famiglia, ai sensi della normativa vigente;
- fornisce sostegno tecnico e legale agli operatori dei servizi sociali ed educativi dell’area minorile favorendo l’organizzazione di corsi di aggiornamento;
- assicura la consulenza e il supporto ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno nell’esercizio delle loro funzioni;
- verifica le condizioni e gli interventi volti all’accoglienza ed all’inserimento del minore straniero, anche non accompagnato;
- accoglie le segnalazioni provenienti da persone anche di minore età, dalle famiglie, dalle scuole, da associazioni ed enti, in ordine a casi di violazione dei diritti di cui al primo punto e fornisce informazioni sulle modalità di tutela e di esercizio di tali diritti, anche attraverso l’istituzione di un’apposita linea telefonica gratuita;
- segnala alle amministrazioni pubbliche competenti situazioni di danno o di rischio, conseguenti ad atti o fatti ritardati, omessi o comunque irregolarmente compiuti, di cui abbia avuto conoscenza e sollecita l’adozione di specifici provvedimenti in caso di condotte omissive;
- svolge un’azione di monitoraggio delle attività di presa in carico, di vigilanza e di sostegno del minore, disposte con provvedimento dell’autorità giudiziaria;
- promuove, in collaborazione con gli assessorati regionali e provinciali competenti e con soggetti pubblici e privati, iniziative per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza finalizzata al riconoscimento dei bambini e dei ragazzi come soggetti titolari di diritti, favorendo la conoscenza di tali diritti e dei relativi mezzi di tutela attraverso l’accesso ai mezzi di comunicazione radiotelevisiva;
- formula proposte e, ove richiesti, esprime pareri su atti normativi e di indirizzo riguardanti l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, di competenza della Regione, delle province e dei comuni;
- vigila sulla programmazione televisiva, sulla comunicazione a mezzo stampa e sulle altre forme di comunicazione audiovisive e telematiche per la salvaguardia e la tutela dei bambini e ragazzi, anche in collaborazione con il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) segnalando eventuali trasgressioni;
- collabora all’attività di raccolta ed elaborazione di tutti i dati relativi alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in ambito regionale;
- cura la realizzazione di servizi di informazione destinati all’infanzia e all’adolescenza e ne assicura adeguata pubblicità.
Il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza interviene:
- d’ufficio,
- a richiesta su segnalazione anche da parte di minori e, ove possibile, in accordo con le famiglie;
Il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza nell’esercizio delle sue attribuzioni può:
- richiamare le istituzioni pubbliche a prendere in considerazione, nello svolgimento dei loro compiti, il superiore interesse dei bambini e dei ragazzi;
- vigilare sul rispetto dei diritti dei minori nel territorio regionale e segnalare alle amministrazioni competenti casi di bambini e ragazzi in situazioni di rìschio o di pregiudizio;
- promuovere e sollecitare interventi di aiuto e sostegno a favore di bambini e ragazzi, nonché l’adozione di atti o la modifica o riforma degli stessi qualora ritenuti pregiudizievoli dell’interesse dei minori;
- trasmettere, informandone i servizi sociali competenti, all’autorità giudiziaria informazioni, eventualmente corredate di documenti, inerenti la condizione o gli interessi della persona di minore età.
- Il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, per adempiere ai compiti previsti, ha:
- facoltà di intervenire nei procedimenti amministrativi, ai sensi dell’articolo 9 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) qualora possa derivare dal provvedimento un pregiudizio ai bambini e ragazzi;
- diritto di prendere visione degli atti del procedimento e di presentare memorie scritte e documenti ai sensi dell’articolo 10 della legge n. 241 del 1990;
- diritto di accesso ai documenti amministrativi nei limiti e secondo le modalità previste dalla legge n. 241 del 1990.
Il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza inoltre:
- promuove, anche in collaborazione con i competenti organi regionali, la cultura della tutela e della curatela, anche tramite l’organizzazione di idonei corsi di formazione;
- assicura idonee forme di collaborazione con i garanti nazionale e provinciali, ove istituiti, nell’ambito delle rispettive competenze.
Gli uffici di segreteria del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza ricevono, via mail, le segnalazioni per gli interventi a tutela degli interessi dei minori ai sensi delle norme sopra citate inerenti l’attività del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza.
Anno 2024
Decreto n. 7 del 01.08.2024 – Concessione patrocinio non oneroso al Comune di Villamassargia per il Curricolo “Mi chiamo ZeroSei”
Decreto n. 6 del 07.05.2024 – Concessione patrocinio non oneroso allo Spettacolo di teatro sociale dal titolo “Scintille” – Sassari – Cine Astra – il 14/06/2024
ALLEGATI al Decreto n. 3/2024:
Decreto n. 2 del 04.03.2024 – Costituzione Comitato Scientifico Stati Generali dell’Infanzia 2024
Decreto n. 1 del 14.02.2024 – Concorso di idee per la realizzazione del Logo Ga.I.A.
ALLEGATI al Decreto n. 1/2024:
-
-
- Allegato A [file.pdf]
- Allegato B – Domanda di partecipazione [file.rtf]
- Allegato C – Elenco dei partecipanti (docenti e alunni) [file.rtf]
-
Anno 2023
-
- Decreto n. 10 del 14.11.2023 – Concessione patrocinio non oneroso allo Spettacolo di teatro sociale dal titolo “Il cavallo nel pozzo – Sassari Teatro Verdi – 6 dicembre 2023
- Decreto n. 9 del 27.10.2023 – Approvazione esiti test finale del corso di formazione obbligatorio per aspiranti tutori volontari
- ALLEGATO 1 – Decreto Garante n. 9 del 27/10/2023 – ESITI PROVA FINALE CORSO TV MSNA
- Decreto n. 8 del 26.10.2023 – Autorizzazione a sostenere in data differita il test finale del corso di formazione obbligatorio per aspiranti tutori volontari in favore di S.V.P.
- Decreto n. 7 del 11.09.2023 – Approvazione esito preselezione di soggetti idonei a svolgere funzioni di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati a titolo gratuito ai sensi dell’art.11 della Legge 7 aprile 2017 n.47
- Decreto n. 6 del 09.08.2023 – Concessione patrocinio per l’iniziativa “Coppa Quartieri” promossa dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini ETS
- Decreto n. 5 del 09.08.2023 – Concessione patrocinio non oneroso per l’iniziativa “Scuola di Tifo” promossa dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini ETS
- Decreto n. 4/2023 del 08.08.2023 – Ulteriori modifiche del Regolamento recante i criteri e le modalità per la concessione del patrocinio gratuito da parte del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna – ALLEGATO A
- Decreto n. 3 del 04.07.2023 “Approvazione Avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei a svolgere funzioni di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati a titolo gratuito ai sensi dell’art.11 della Legge 7 aprile 2017 n.47.” Allegato A) – Avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei a svolgere, a titolo gratuito, le funzioni di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (art. 11 legge 7 aprile 2017, n. 47)
- Decreto n. 1 del 18.04.2023 Concessione patrocinio gratuito Fondazione Medas
- Decreto n. 2 REG/GAR. : Decreto n. 2 del 27.04.2023, modifiche al Regolamento recante i criteri e le modalità per la concessione del patrocinio gratuito da parte del Garante per l’infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna
- Allegato Decreto n. 2 del 27.04.2023; Modifiche regolamento patrocinio gratuito
Anno 2024
Anno 2023
Anno 2019
Anno 2018
Anno 2024
Anno 2023
RELAZIONE ATTIVITA’ – anno 2023
ALLEGATI:
- ALLEGATO A – Brochure Convegno Minori e diritto all’Ascolto
- ALLEGATO B – Tutori Volontari MSNA Corso di formazione 19-20-21 ottobre 2023
- ALLEGATO C1 – Ruolo e funzioni Garante infanzia adolescenza
- ALLEGATO C2 – Primaria – Secondaria primo grado Convenzione Onu diritti infanzia
- ALLEGATO C3 – Secondaria – Adolescenza Convenzione Onu diritti infanzia
- ALLEGATO C4 – Identità di genere Garante infanzia adolescenza
- ALLEGATO C5 – Nuoro ArcoBianco Garante Eurispes 3 ottobre 2023
- ALLEGATO C6 – Sassari ArcoBianco Garante Eurispes 26 settembre 2023
- ALLEGATO D – Chiara. Una vita oltre la vita
MODELLO richiesta di patrocinio gratuito
Patrocini concessi anno 2024
*********
Decreto n. 7 del 01.08.2024 – Concessione patrocinio non oneroso al Comune di Villamassargia per il Curricolo “Mi chiamo ZeroSei”
Patrocini concessi anno 2023
*********
Decreto n. 1 del 18.04.2023 Concessione patrocinio non oneroso Fondazione Medas
Legge 7 aprile 2017 n. 47
(Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati)
come modificata dal Decreto Legislativo 22 dicembre 2017, n. 220 (Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonche’ della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale).
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO (MSNA)
Per minore straniero non accompagnato presente nel territorio dello Stato si intende il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell’Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell’ordinamento italiano.
TUTORI VOLONTARI DEL MSNA
I tutori volontari sono privati cittadini disponibili ad assumere la tutela di un minore straniero non accompagnato o di più minori, nel numero massimo di tre, salvo che sussistano specifiche e rilevanti ragioni.
I compiti del Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza: presso ogni tribunale per i minorenni è istituito un elenco dei tutori volontari, selezionati e adeguatamente formati, da parte dei garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza.
Appositi protocolli d’intesa tra i predetti garanti per l’infanzia e l’adolescenza e i presidenti dei tribunali per i minorenni sono stipulati per promuovere e facilitare la nomina dei tutori volontari.
Nelle regioni e nelle province autonome di Trento e di Bolzano in cui il garante non è stato nominato, all’esercizio di tali funzioni provvede temporaneamente l’ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con il supporto di associazioni esperte nel settore delle migrazioni e dei minori, nonché degli enti locali, dei consigli degli ordini professionali e delle università.
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza monitora lo stato di attuazione delle disposizioni relative ai tutori volontari. A tal fine i garanti regionali collaborano costantemente con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza alla quale presentano, con cadenza bimestrale, una relazione sulle attività realizzate.
2024
- Decreto n. 3 del 04.04.2024 – Approvazione Avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei a svolgere funzioni di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati a titolo gratuito ai sensi dell’art.11 della Legge 7 aprile 2017 n.47
- Decreto n. 3 del 04.04.2024 – Allegato a)
2023
2018-2020
N.9 REG.GAR: Decreto n. 6 del 07.11.2018 “Selezione candidati aspiranti a svolgere le funzioni di tutore volontario a titolo gratuito di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Approvazione esiti istruttoria domande di partecipazione e avvio corso di formazione” N.9 REG.GAR: Decreto n. 6 del 07.11.2018 – ALLEGATO 1
DOMANDA DI SELEZIONE ALLA FUNZIONE DI TUTORE DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI A TITOLO VOLONTARIO E GRATUITO ( art.11 L.n.47/2017)
Protocollo d’intesa tra la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sardegna e il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Sassari
FAQ – Risposte a domande frequenti
FENOMENOLOGIA E PERCORSI MIGRATORI
“Chiara. Una Vita Oltre La Vita”
“Chiara. Una Vita Oltre La Vita” è stato realizzato nell’ambito del progetto che prende il nome dalla tredicenne Chiara Carta, vittima di figlicidio.
Partendo dalla tragedia di Oristano la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Sardegna, Carla Puligheddu, ha ideato un percorso che mette al centro i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui questo libro realizzato insieme a VITA (che ne ha curato la parte editoriale nei formati cartaceo e nella distribuzione on line), costituisce lo strumento che si propone di parlare ai ragazzi alle ragazze e alle comunità educanti.
Il book vuole essere un compagno di viaggio, il punto di partenza per un racconto e una riflessione di cui c’è urgente necessità, affinché il tema dei diritti delle persone di minore età, di cui c’è così poca consapevolezza, e in particolare del diritto all’ascolto, oggi sottovalutato, sia il cuore pulsante della funzione di garanzia ricoperta dalla Garante regionale, informando e sensibilizzando persone di minore età, famiglie, istituzioni, nell’ottica della prevenzione.
L‘obiettivo è infatti proprio quello di andare oltre il perimetro di Oristano, perché di questi temi è necessario parlare in tutte le scuole della Regione e del Paese.
Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito VITA.it , cliccando indifferentemente sui seguenti link:
https://www.vita.it/approfondimento/chiara-una-vita-oltre-la-vita/
https://www.vita.it/quando-una-madre-uccide-una-figlia-ruolo-della-comunita-nel-dopo/
Si vuole sottolineare che, avendo dato la parola ai minori, una parte dei testi sono stati scritti dalle compagne e dai compagni di scuola di Chiara, e che tutte le illustrazioni sono state realizzate da una studentessa di 16 anni, frequentante un liceo di Cagliari.
Allo scopo di sollecitare la sensibilità di tutte e tutti alle tematiche affrontate nel libro, la Garante si rende disponibile a condividere o partecipare ad iniziative da parte di Scuole, Istituzioni, Associazioni ed Enti, nello spirito della collaborazione e della costruzione di una alleanza tra i diversi soggetti del territorio che orbitano nel mondo della formazione e dell’informazione.
Legge regionale 7 febbraio 2011 n.8
– Istituzione del Garante regionale per l’infanzia e per l’adolescenza.
REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO
del Garante regionale per l’infanzia e per l’adolescenza.
Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza
(Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge n. 176 del 27 maggio 1991, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’11 giugno 1991, n.35.
Vademecum operativo per la presa in carico e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati
La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori
La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori
Autorità garante Infanzia e Adolescenza: Scuola – iniziative necessarie a garantire la piena attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Le cinque priorità dell’Agia per la scuola
La tutela dei minorenni nel mondo della comunicazione
La tutela dei minorenni in comunità
Geronimo Stilton e la costituzione italiana raccontata ai ragazzi
Viaggio verso il nostro futuro. L’accoglienza fuori famiglia con gli occhi di chi l’ha vissuta
Figli di detenuti, la raccomandazione del Consiglio d’Europa
Minori stranieri non accompagnati: una valutazione partecipata dei bisogni
- Presentazione “Progetto CHIARA” – Oristano 16 Gennaio 2024
- GARANTE INFANZIA – IDENTITÀ DI GENERE
- Garante infanzia adolescenza
- “Progetto ArcoBianco” – Nuoro 3 ottobre 2023
- Tutori Volontari MSNA Corso di formazione 19 20 21 ottobre 2023
A disposizione delle scuole, delle agenzie educative, dei bambini e dei ragazzi e di chiunque sia interessato a conoscere e diffondere i diritti dei minori, due documenti della Garante regionale in cui sono sintetizzati i diritti sanciti nella Convenzione ONU di New York del 1989, nella versione per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi della scuola secondaria.
sfoglia la libreria
scarica la brochure:
…
…
Archivio triennio 2018-2020
Anno 2020
N.7 REG.GAR: Decreto n. 7 del 13.10.2020 – Selezione di soggetti idonei a svolgere, a titolo volontario, le funzioni di tutore legale di minori di età nominati ai sensi dell’articolo 343 e seguenti del Codice Civile – APPROVAZIONE ESITI PROVA SCRITTA
Allegati:
N.7 REG.GAR: Decreto n. 7 del 13.10.2020 – ALLEGATO 01
N.5 REG.GAR: Decreto n. 5 del 07.07.2020 – Procedura di selezione di soggetti idonei a svolgere, a titolo volontario, le funzioni di tutore legale di minori di età nominati ai sensi dell’articolo 343 e seguenti del Codice Civile. Approvazione esiti preselezione
Allegati:
N.5 REG.GAR: Decreto n. 5 del 07.07.2020 – ALLEGATO 01
N.1 REG.GAR: Decreto n. 1 del 09.01.2020 – Approvazione Progetto per la realizzazione del Convegno Interistituzionale sull’affidamento familiare “Ripensare l’affidamento in Sardegna: dalle criticità alle proposte” che si terrà a Cagliari il 30-31 gennaio 2020
Allegati:
N.1 REG.GAR: Decreto n. 1 del 09.01.2020 – ALLEGATO A
N.1 REG.GAR: Decreto n. 1 del 09.01.2020 – ALLEGATO B
Anno 2019
N.10 REG.GAR: Decreto n. 10 del 10.12.2019 – Approvazione Avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei a svolgere, a titolo volontario, le funzioni di tutore legale di minori di età nominati ai sensi dell’articolo 343 e seguenti del Codice Civile”.
Allegati:
N.10 REG.GAR: Decreto n. 10 del 10.12.2019 – ALLEGATO A
Allegati dell’allegato A:
N.10 REG.GAR: Decreto n. 10 del 10.12.2019 – ALLEGATO 1
N.10 REG.GAR: Decreto n. 10 del 10.12.2019 – ALLEGATO 2
N.9 REG.GAR: Decreto n. 9 del 12.11.2019 – Approvazione schema di Accordo di collaborazione con la RAS-Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale -Servizio Politiche per la famiglia e l’inclusione sociale della Direzione Generale delle politiche sociali “Per il supporto della Regione Sardegna nelle attività di formazione degli aspiranti tutori volontari legali di minori di età nominati ai sensi degli articoli 343 ss e articoli 414 ss del Codice Civile”.
Allegati:
N.9 REG.GAR: Decreto n. 9 del 12.11.2019 – ALLEGATO A
N.8 REG.GAR: Decreto n. 8 del 07.11.2019 – Approvazione schema di Accordo con il Presidente Tribunale per i Minorenni di Cagliari per facilitare la realizzazione delle attività relative all’istituto del Tutore per i Minori di età previsto dagli articoli 343 ss. e 414 ss del Codice Civile.
Allegati:
N.8 REG.GAR: Decreto n. 8 del 07.11.2019 – ALLEGATO A
N.1 REG.GAR: Decreto n. 1 del 27.02.2019 – “Approvazione schema di Accordo con l’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Progetto FAMI “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n. 47/2017”..”
Allegati:
N.1 REG.GAR: Decreto n. 1 del 27.02.2019 – ALLEGATO 1
Anno 2018
N.11 REG.GAR: Decreto n. 8 del 05.12.2018 “Selezione candidati aspiranti a svolgere le funzioni di tutore volontario a titolo gratuito di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Approvazione esiti corso di formazione e prova scritta. .”
Allegati:
N.11 REG.GAR: Decreto n. 8 del 05.12.2018 – ALLEGATO 1
Allegati:
N.9 REG.GAR: Decreto n. 6 del 07.11.2018 – ALLEGATO 1
N.8 REG.GAR: Decreto n. 5 del 10.09.2018 “Approvazione Avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei a svolgere funzioni di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati a titolo gratuito ai sensi dell’art.11 della Legge 7 aprile 2017 n.47Approvazione Avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei a svolgere funzioni di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati a titolo gratuito ai sensi dell’art.11 della Legge 7 aprile 2017 n.47.”
Allegati:
N.8 REG.GAR: Decreto n. 5 del 10.09.2018 – ALLEGATO A
N.8 REG.GAR: Decreto n. 5 del 10.09.2018 – ALLEGATO B
N.7 REG.GAR: Decreto n. 4 del 25.06.2018 “Approvazione schema protocollo d’intesa Presidenti Tribunali minorenni di Sassari e di Cagliari per promuovere e facilitare la nomina dei tutori volontari di Minori stranieri non accompagnati ai sensi dell’art. 11 della L. 7 aprile 2017 n.47.”
Allegati:
N.7 REG.GAR: Decreto n. 4 del 25.06.2018 – ALLEGATO A
N.7 REG.GAR: Decreto n. 4 del 25.06.2018 – ALLEGATO B
N.6 REG.GAR: Decreto n. 3 del 23.05.2018 “Approvazione schema di ACCORDO per il supporto della Regione Sardegna nelle attività di sensibilizzazione, selezione e formazione degli aspiranti tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati.”
Allegati:
N.6 REG.GAR: Decreto n. 3 del 23.05.2018 – ALLEGATO A
N.6 REG.GAR: Decreto n. 3 del 23.05.2018 – ALLEGATO Accordo RAS
Anno 2018
Atto Disp. n. 3 del 6.02.2018 – Approvazione dello Schema di Protocollo d’intesa tra la Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Sardegna e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per stabilire la disciplina transitoria di svolgimento della competenza sussidiaria dell’Autorità garante, i termini di vigenza dell’Avviso pubblico predisposto dall’Autorità garante nella Regione Sardegna, i rapporti tra l’Autorità garante e il Garante regionale in materia di sensibilizzazione, promozione, selezione e formazione degli aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati.
Allegati:
Atto Disp. n. 3 del 6.02.2018 – ALLEGATO A
Atto Disp. n. 2 del 2.02.2018 – Protocollo d’Intesa tra Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna – Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza – Comune di Quartu Sant’Elena – Dirigenti Scolastici – per la promozione e la realizzazione di attività di prevenzione e contrasto alla devianza minorile attraverso progetti di giustizia riparativa.
Allegati:
Atto Disp. n. 2 del 2.02.2018 – ALLEGATO A
Anno 2019
Anno 2018
Accordo tra il Consiglio regionale della Sardegna e il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e la Regione Autonoma della Sardegna per il supporto della Regione Sardegna nelle attività di sensibilizzazione, selezione e formazione degli aspiranti tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati
Allegati:
Linee guida per la selezione, la formazione e l’iscrizione negli elenchi dei tutori volontari (ex art. 11 della I. 7 aprile 2017, n. 47)
Relazioni
Progetti
Allegati:
- ALLEGATO 1 (scheda rilevazione comunità – dati struttura)
- ALLEGATO 2 (scheda rilevazione comunità – dati minori)
MONITORAGGIO MINORI E VIOLENZA ASSISTITA INTRAFAMILIARE ANNO 2017
Allegati:
Aggiornamento del 19 marzo 2021
- Documenti pubblicati triennio 2018-2020
Il trauma nelle aule giudiziarie: un’indagine conoscitiva
Cagliari, 13 maggio 2021 – Si segnala l’avvio e la diffusione dell’INDAGINE ‘Prassi Giudiziarie e Lavoro Socio-Sanitario: Analisi conoscitiva sulla percezione dell’impatto del Trauma e della Dissociazione e sulla qualità dei servizi’ a cura del gruppo Forense di AISTED.
L’indagine mira ad approfondire quanto i professionisti del settore abbiano la percezione che le prassi giudiziarie – anche in ambito minorile – siano trauma informed, ovvero quanto sia diffusa nei servizi giudiziari una cultura volta al riconoscimento, alla comprensione, al contrasto e alla cura di tutti i tipi di traumatizzazione.