Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza

L’incarico è stato conferito con Decreto del Presidente del Consiglio Regionale N. 1 del 25 gennaio 2023, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Autonoma della Sardegna N.5 parte II del 25 gennaio 2023.


 

dott.ssa Carla PULIGHEDDU


curriculum

nota biografica


Gli Uffici del Garante possono essere contattati ai seguenti indirizzi:

IN EVIDENZA
  • Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: la Garante visita i comuni del Barigadu

XIII° Dossier Indifesa 2024


  • COMFORT WOMEN: UNA FERITA SEMPRE APERTA

La Garante Carla Puligheddu, invitata dalla Sindaca di Stintino Rita Vallebella, parteciperà all’inaugurazione della Statua della Pace che si terrà sabato 22 luglio a Stintino in via Lungo Mare Cristoforo Colombo 67/69 alle 0re 11.00.

La “Statua della Pace” rappresenta il simbolo universale contro la violenza nei confronti delle donne sia in tempo di guerra che in tempo di pace e contribuirà a diffondere la conoscenza delle atrocità che 200.000 bambine e giovani donne hanno subito durante la seconda guerra mondiale da parte dell’Autorità militare Giapponese.

ALLEGATO:


ALLEGATI:


  • Avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei a svolgere, a titolo gratuito, le funzioni di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

Cagliari, 4 aprile 2024 – La Legge 7 aprile 2017 n. 47 recante “Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati all’art.11 prevede “presso ogni tribunale per i minorenni è istituito un elenco dei tutori volontari, a cui possono essere iscritti privati cittadini, selezionati e adeguatamente formati, da parte dei garanti regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per l’infanzia e l’adolescenza, disponibili ad assumere la tutela di un minore straniero non accompagnato o di più minori, nel numero massimo di tre, salvo che sussistano specifiche e rilevanti ragioni”.
Con il presente Avviso Pubblico, la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna nella persona della dott.ssa Carla Puligheddu, riapre i termini per presentare le candidature per partecipare alla procedura di selezione e di formazione di soggetti idonei a svolgere la funzione di tutori legali di minori stranieri non accompagnati (MSNA) a titolo volontario e gratuito, da inserire negli elenchi tenuti presso i Tribunali per i minorenni della Regione Sardegna.


  • Concorso di idee per la realizzazione del Logo Ga.I.A. 

ALLEGATI:

  1. Allegato A [file.pdf]
  2. Allegato B – Domanda di partecipazione [file.rtf]
  3. Allegato C – Elenco dei partecipanti (docenti e alunni) [file.rtf]

“CHIARA. UNA VITA OLTRE LA VITA”

“Chiara. Una Vita Oltre La Vita” è stato realizzato nell’ambito del progetto che prende il nome dalla tredicenne Chiara Carta, vittima di figlicidio.

Partendo dalla tragedia di Oristano la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Sardegna, Carla Puligheddu, ha ideato un percorso che mette al centro i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui questo libro realizzato insieme a VITA (che ne ha curato la parte editoriale nei formati cartaceo e nella distribuzione on line), costituisce lo strumento che si propone di parlare ai ragazzi alle ragazze e alle comunità educanti.

Il book vuole essere un compagno di viaggio, il punto di partenza per un racconto e una riflessione di cui c’è urgente necessità, affinché il tema dei diritti delle persone di minore età, di cui c’è così poca consapevolezza, e in particolare del diritto all’ascolto, oggi sottovalutato, sia il cuore pulsante della funzione di garanzia ricoperta dalla Garante regionale, informando e sensibilizzando persone di minore età, famiglie, istituzioni, nell’ottica della prevenzione.

L‘obiettivo è infatti proprio quello di andare oltre il perimetro di Oristano, perché di questi temi è necessario parlare in tutte le scuole della Regione e del Paese.

Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito VITA.it , cliccando indifferentemente sui seguenti link:

https://www.vita.it/approfondimento/chiara-una-vita-oltre-la-vita/

https://www.vita.it/quando-una-madre-uccide-una-figlia-ruolo-della-comunita-nel-dopo/

Si vuole sottolineare che, avendo dato la parola ai minori, una parte dei testi sono stati scritti dalle compagne e dai compagni di scuola di Chiara, e che tutte le illustrazioni sono state realizzate da una studentessa di 16 anni, frequentante un liceo di Cagliari.

Allo scopo di sollecitare la sensibilità di tutte e tutti alle tematiche affrontate nel libro, la Garante si rende disponibile a condividere o partecipare ad iniziative da parte di Scuole, Istituzioni, Associazioni ed Enti, nello spirito della collaborazione e della costruzione di una alleanza tra i diversi soggetti del territorio che orbitano nel mondo della formazione e dell’informazione.

guarda il video

Nell’ambito del progetto Chiara, la Garante ha coinvolto qualche mese fa tre ragazzi, ancora minorenni, per la realizzazione di uno spot mediatico attraverso il quale poter esprimere la propria voce e dare il proprio contributo ad un progetto che vuole contrastare la violenza in ogni sua forma e promuovere l’ascolto dei minori.

“Mi piace condividere il video realizzato interamente e autonomamente da tre giovanissimi maggiorenni esordienti, Luigi Sirigu, Alessandra Cabizza, Alessia Meloni di Sassari, che desidero ringraziare per la disponibilità e la grande generosità con la quale hanno accolto il mio invito a rappresentare lo stato d’animo che tutti gli adolescenti vivono nelle relazioni tra pari”.

La presentazione del libro “CHIARA. UNA VITA OLTRE LA VITA”, nelle scuole e nelle comunità del territorio regionale, incominceranno dal mese di gennaio 2024 ed avranno l’obiettivo di realizzare una concreta cultura dei diritti delle e dei minori, sulla base della Convenzione ONU del 1989. In occasione delle prossime festività, auguro a tutti coloro che visualizzeranno questo video, un Santo Natale di Pace, di ascolto reciproco, di rispetto.

La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza

Carla Puligheddu


  • Convegno “Diritto all’Ascolto delle e dei Minori: Ruolo della Famiglia e delle Istituzioni”

Cagliari, 20 novembre 2023 – 20 novembre, Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nuove e vecchie situazioni di vulnerabilità, si sono generate in contesti inediti a ricordarci che le violazioni dei diritti dei più piccoli rappresentano il prezzo più alto per la civiltà e insieme il più grande flagello dell’umanità. Tra le priorità da affrontare, la “Questione Culturale”, sulla quale occorre intervenire con investimenti nella prevenzione e contrasto al fenomeno aberrante della violenza di genere, scatenante delitti e orrori; nella promozione di un’istruzione di qualità in tutti i territori della regione, improntata a modelli educativi fondati sul rispetto, la non violenza, il valore della vita; sulla democrazia paritaria per formare generazioni coscienti del suo apporto valoriale, avviando il cammino di consapevolezza fin dall’infanzia. Perché si sa, il seme si alimenta già prima della nascita.
In occasione della celebrazione di questa importante giornata e in concomitanza con quella dedicata al contrasto della violenza di genere il 25 novembre, la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Carla Puligheddu, organizza in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, il Convegno dal titolo “Diritto all’Ascolto delle e dei Minori: Ruolo della Famiglia e delle Istituzioni”. Evento compreso tra le attività del “Progetto Chiara”, finalizzato a promuovere la cultura dei diritti delle persone di minore età nel territorio regionale. L’occasione sarà propizia per approfondire le entrambe le tematiche ed è rivolto rivolti agli operatori e operatrici del sistema educativo, sociale, giuridico, sanitario, sportivo e alle istituzioni, alle famiglie, alle scuole.

sfoglia la brochure

Shelf Wood

scarica la brochure:

  Minori e diritto all’Ascolto


  • Convenzione ONU scuola primaria e scuola secondaria

A disposizione delle scuole, delle agenzie educative, dei bambini e dei ragazzi e di chiunque sia interessato a conoscere e diffondere i diritti dei minori, due documenti della Garante regionale in cui sono sintetizzati i diritti sanciti nella Convenzione ONU di New York del 1989, nella versione per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi della scuola secondaria.

sfoglia la libreria

**********

scarica la brochure:

  DIRITTI CONVENZIONE ONU – Scuola Primaria

  DIRITTI CONVENZIONE ONU – Scuola Secondaria ADOLESCENTI

Archivio triennio 2018-2020

Condividi: