Mozione n. 477

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Mozione n. 477

(Discussa in Aula il 03/08/2021 ai sensi dell’articolo 123 bis del Regolamento)

GANAU – AGUS – COCCO – CIUSA – COMANDINI – CORRIAS – DERIU – MELONI – MORICONI – PINNA – PISCEDDA – CADDEO – LOI – ORRÙ – PIU – SATTA Gian Franco – ZEDDA Massimo – LAI – LI GIOI – MANCA Desiré Alma – SOLINAS Alessandro sullo stato di attuazione della procedura di inserimento del Porto di Arbatax nell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna.

***************

IL CONSIGLIO REGIONALE

PREMESSO che:
– con nota del 27 novembre 2017, prot. n. 8467, il Presidente della Regione ha formalmente richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di inserire il Porto di Arbatax all’interno dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna;
– con successiva nota prot. n. 9325 del 6 aprile 2018 la Regione ha trasmesso la documentazione necessaria per richiedere la riclassificazione del Porto di Arbatax come “porto di seconda categoria e seconda classe al fine di ricondurlo all’interno di un corretto quadro normativo e gestionale, rispetto alle funzioni e alle attività di fatto svolte dallo stesso porto che attualmente risulta porto rifugio, pur svolgendo da numerosi anni funzioni di porto nazionale, sia per tipologia di traffico che di funzioni svolte”;
– la corretta riclassificazione consentirebbe allo scalo ogliastrino di entrare a far parte dell’Autorità di sistema del mare di Sardegna ai sensi dell’articolo 6, comma 2 bis della legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Riordino della legislazione in materia portuale), così come modificata dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169 (Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f), della legge 7 agosto 2015, n. 124), e successive modifiche ed integrazioni;
– con nota prot. n. 0025987 del 9 ottobre 2018 del Direttore generale del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale, Direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali e il trasporto marittimo e per le vie d’acqua interne del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si rendeva noto all’Ufficio legislativo del medesimo Ministero, rendendone edotto anche l’allora Presidente della Regione autonoma della Sardegna, che non vi erano gli estremi per sollevare alcuna eccezione in merito alla documentazione prodotta e che, nel contempo, si restava in attesa del provvedimento di riclassificazione del Porto di Arbatax ai sensi dell’articolo 6;

ACCLARATO che:
– dai documenti ufficiali risulta che lo scalo ogliastrino sia in possesso di tutti i requisiti per poter essere inserito nella rete regionale, nonché potenzialità ancora inespresse e da sfruttare per il futuro sviluppo economico del territorio;
– il Porto di Arbatax, infatti, è una struttura completamente artificiale che svolge sia la funzione industriale nel suo versante centro-occidentale sia quella di diporto e pesca nel versante centro-meridionale, sia quella commerciale nel versante orientale di levante;
– inoltre, distando 73 miglia marine dal Porto dì Olbia e circa 80 miglia marine da quello di Cagliari, lo scalo ogliastrino si pone in una posizione mediana tra i due costituendo un nodo strategico di completamento della rete degli scali isolani. Se potenziati e organizzati nelle loro funzioni, i tre scali isolani, unitamente a quelli di Golfo Aranci e Porto Torres, potrebbero costituire una rete efficiente in grado di offrire tutti i servizi necessari di collegamento con la penisola, sia in termini di scambio merci che di traffico passeggeri;

ATTESO che:
– entrando a far parte dell’Autorità di sistema portuale, il Porto di Arbatax beneficerebbe di interventi di potenziamento e ammodernamento che lo renderebbero appetibile anche per gli armatori i quali, invece, in questa fase storica, stentano a trovare allettante non solo un aumento delle tratte ma il loro stesso mantenimento;
– entrando a far parte della Autorità di sistema portuale, la forte azione di coordinamento con tutti gli altri scali della Sardegna (Cagliari, Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres) porterebbe al miglioramento dell’offerta marittima con il beneficio indiretto di ridurre la percorrenza dei veicoli pesanti di trasposto merci su strada a favore dell’uso del vettore marittimo;
– la riorganizzazione che ne conseguirebbe in termini di comunicazioni e scambi, potrebbe determinare altresì importanti ricadute economiche per il territorio in chiave di sviluppo turistico;

CONSIDERATO che:
– l’argomento in parola è stato oggetto della mozione n. 13 che, presentata in data 15 maggio 2019 dal Gruppo consiliare del Partito Democratico, è stata discussa in aula il 9 luglio 2019, e ha portato all’approvazione dell’ordine del giorno n. 9 di pari data;
– risulta che le interlocuzioni tra Ministero competente e Assessorato regionale dei trasporti abbiano proseguito e che siano stati attivati appositi tavoli con il coinvolgimento di altri assessori regionali, di amministratori locali del territorio, dell’Autorità portuale, dei rappresentanti di Confindustria e del Consorzio industriale Ogliastra, ma che tuttavia, ad oggi, non sia ancora completato l’iter di riclassificazione dello scalo ogliastrino da “porto rifugio” a “porto di seconda classe e di seconda categoria”,

impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale

a riferire al Consiglio regionale:
1) sullo stato di attuazione della procedura di riclassificazione del Porto di Arbatax da “scalo rifugio” a “porto di seconda categoria e seconda classe”, finalizzata al suo inserimento all’interno dell’Autorità di sistema del mare di Sardegna, ai sensi dell’articolo 6, comma 2 bis della legge n. 84 del 1994 e successive modifiche e integrazioni;
2) su quali iniziative abbia assunto e quali preveda di assumere per sollecitare formalmente e informalmente, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la rapida conclusione dell’iter di riclassificazione del Porto di Arbatax.

Cagliari, 27 maggio 2021

Condividi: