Interrogazione n. 766/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 766/A

CORRIAS – GANAU – COMANDINI – DERIU – MELONI – MORICONI – PINNA – PISCEDDA, con richiesta di risposta scritta, sui gravi disservizi al Centro unico prenotazioni ASSL di Lanusei.

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I sottoscritti,

premesso che:
– come si legge nella pagina dell’ATS dedicata al Centro unico di prenotazione (CUP), il suo scopo è “gestire l’erogazione ai cittadini delle prestazioni sanitarie con tempi di accesso certi ed adeguati ai problemi clinici. La crescente richiesta di prestazioni sanitarie ha portato alla formazione di liste e di tempi di attesa che richiedono un’adeguata gestione al fine di ottenere che l’inquadramento diagnostico e le successive terapie non siano ingiustamente procrastinati compromettendo la prognosi e la qualità di vita”;
– nell’ASL di Lanusei, come evidenziato nella stessa pagina istituzionale, è riferito che il CUP opera:
– con sistema front-office tramite sportello con operatore presso l’ospedale di Lanusei e nei poliambulatori di Lanusei, Tortoli e Jerzu;
– con sistema back-office tramite prenotazione telefonica o via fax al numero dedicato e tramite sistema telematico;
– di seguito sono poi riportate nella stessa pagina, alla voce “Contatti”, i numeri telefonici di riferimento e gli orari in cui possono essere effettuate le chiamate;

considerato che:
– l’emergenza legata al diffondersi della pandemia da Covid-19 e le misure restrittive che hanno limitato l’accesso agli uffici di prenotazione, hanno determinato l’adozione di altre procedure per la prenotazione di visite e prelievi che, accanto a modalità consolidate quali le chiamate telefoniche, prevedono l’utilizzo di strumenti tecnologici di comunicazione, quali la messaggistica di WhatsApp e la mail;
– la possibilità di ricorrere alle nuove modalità è stata comunicata con l’affissione, presso gli uffici, di appositi Avvisi mentre non risultano adeguatamente aggiornate le pagine web istituzionali;

evidenziato che:
– vengono segnalate, con le modalità più svariate, le difficoltà per i cittadini ogliastrini di poter accedere al sistema di prenotazione CUP call center;
– sono, altresì, segnalati rilevanti ritardi nel riscontro alle richieste di prenotazione trasmesse in via telematica o con gli strumenti di messaggistica;
– non tutti i cittadini sono informati sulle nuove modalità di prenotazione e, in ogni caso, moltissimi sono impossibilitati a utilizzarle;
– oltre a quanto già straordinariamente imputabile alle misure anti-contagio, continuano ad accumularsi ritardi nella prenotazione di visite specialistiche e prelievi;
– tutti i cittadini ogliastrini debbono poter beneficiare di un servizio efficiente a garanzia della loro salute e del loro benessere,

chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale per sapere:
1) se siano a conoscenza delle difficoltà dell’utenza ad accedere ai servizi del Centro Unico di Prenotazione della ASSL di Lanusei;
2) se intendano attivare nell’immediato misure straordinarie, anche in concomitanza dell’emergenza pandemica, tese a rendere finalmente efficiente il servizio di prenotazione.

Cagliari, 25 novembre 2020

 

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