Interrogazione n. 1866/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Interrogazione n. 1866/A

TATTI, con richiesta di risposta scritta, sui disservizi della compagnia aerea ITA AIRWAYS nei voli da e per l’aeroporto di Cagliari-Elmas.

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Il sottoscritto,

premesso che:
– con la determinazione n. 842 protocollo n. 19111 del 30 dicembre 2022 del Servizio per il trasporto marittimo e aereo e continuità territoriale dell’Assessorato regionale dei trasporti è stato aggiudicato alla società ITA AIRWAYS il servizio aereo di linea, ai sensi dell’articolo 16, paragrafi 9 e 10, e dell’articolo 17 del regolamento (CE) n. 1008/2008 sulla rotta Cagliari Elmas-Roma Fiumicino e viceversa, per il periodo dal 17 febbraio 2023 fino al 26 ottobre 2024;
– con la determinazione n. 843 protocollo n. 19112 del 30 dicembre 2022 del Servizio per il trasporto marittimo e aereo e continuità territoriale dell’Assessorato regionale dei trasporti è stato aggiudicato alla società ITA AIRWAYS il servizio aereo di linea, ai sensi dell’articolo 16, paragrafi 9 e 10, e articolo 17 del Regolamento (CE) n. 1008/2008 sulla rotta Cagliari Elmas-Milano Linate e viceversa, per il periodo dal 17 febbraio 2023 fino al 26 ottobre 2024;
– la compagnia aerea effettua tredici voli giornalieri da Cagliari-Elmas a Roma-Fiumicino e Milano-Linate, sei voli giornalieri da Roma-Fiumicino a Cagliari-Elmas e 5 voli giornalieri da Milano-Linate a Cagliari-Elmas;

constatato che i voli da Alghero della compagnia ITA AIRWAYS e quelli delle altre compagnie aeree che volano su Cagliari Elmas hanno ritardi fisiologici di 10-15 minuti nel 98 per cento dei voli e solo raramente ritardi più consistenti (circa il 2 per cento dei totali);

constatato invece che la compagnia ITA AIRWAYS, nelle tratte da Cagliari Elmas-Roma Fiumicino e Cagliari Elmas-Milano Linate, viaggia con una media del 40 per cento dei voli con ritardi che vanno da un minimo di un’ora sino alle tre ore ed il restante 60 per cento dei voli ha dei ritardi dai 30 minuti ad un’ora;

preso atto che le suddette considerazioni sono state desunte dall’analisi degli orari delle partenze e degli arrivi della compagnia ITA AIRWAYS sia da Cagliari Elmas che da Roma Fiumicino e Milano Linate per una settimana;

considerato inoltre che la frequenza dei voli, da Cagliari Elmas per Roma Fiumicino sono concentrati di mattina fino alle 11,20, con un buco fino alle 17,20 del pomeriggio, da Cagliari Elmas per Milano Linate dalle 14,00 circa si riprende a volare solo a tarda sera e da Roma FCO per Cagliari Elmas si passa dalle 9,30 del mattino alle 17,25 del pomeriggio, lasciando scoperte di voli per queste due importanti città molte ore della giornata;

tenuto conto del fatto che persino la compagnia aerea Ryanair, che non viaggia in continuità territoriale, ha più voli giornalieri della stessa ITA AIRWAYS e inoltre risulta essere sempre in orario, con l’unico svantaggio di volare su Ciampino;

vista inoltre l’inefficienza del call center della compagnia ITA AIRWAYS, a cui i passeggeri bisognosi di assistenza devono rivolgersi, che devono sopportare lunghissimi e ingiustificati tempi di attesa prima di comunicare con qualcuno,

chiede di interrogare l’Assessore regionale dei trasporti per sapere se sia a conoscenza dei fatti sopra esposti e quali azioni intende adottare al fine di limitare tali disservizi e ridurre così i disagi per le migliaia di passeggeri che usufruisco quotidianamente del principale scalo aeroportuale dell’isola.

Cagliari, 18 luglio 2023

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