CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVI Legislatura
Interrogazione n. 1784/A
***************
CIUSA, con richiesta di risposta scritta, in merito allo stato di attuazione dei lavori di eliminazione degli incroci a raso sulla strada statale 130 “Iglesiente”.
Il sottoscritto,
premesso che:
– la strada statale 130 costituisce un’importante asse di interconnessione tra il capoluogo sardo, Iglesias e la costa occidentale sarda; inizia appunto a Cagliari, dal nord della città e scorre per i primi chilometri in direzione nord passando a fianco dell’aeroporto di Cagliari-Elmas;
– attualmente la strada è classificata come extraurbana secondaria anche se presenta una sezione stradale a doppia carreggiata con spartitraffico centrale, due corsie per senso di marcia e incroci a raso;
– la presenza delle intersezioni a raso e degli innumerevoli accessi, che rendono la percorrenza caratterizzata da una velocità discontinua con un altissimo numero di punti di conflitto, determina un alto tasso di incidentalità ;
– i lavori di eliminazione degli incroci a raso nel tratto compreso tra il km 3+000 e 15+600 della strada statale 130 “Iglesiente”, per complessivi 10 km di tracciato stradale, interessano i comuni di Elmas, Assemini e Decimomannu;
– gli interventi sono inseriti nel Contratto di programma 2016-2020 sottoscritto tra il Ministero delle infrastrutture e l’ANAS, approvato con deliberazione CIPE n.65 del 7 agosto 2017;
– l’intervento ha l’obbiettivo di migliorare le condizioni di percorribilità e implementare il li-vello di sicurezza della strada statale 130 “Iglesiente” attraverso l’eliminazione delle intersezioni a raso che comportano la realizzazione di svincoli a livelli sfalsati, realizzazione di uno svicolo ad Elmas, due svincoli ad Assemini, uno svicolo a Decimomannu, l’adegua-mento della sede stradale della strada statale 130 a una extraurbana principale (cat. B), la realizzazione di strade complanari a servizio della viabilità locale, di opere idrauliche ed ulteriori opere complementari;
considerato che:
– per l’eliminazione degli svincoli a raso nel tratto da Cagliari a Decimomannu, la Regione ha redatto nel 2002 un progetto preliminare che è stato approvato dagli enti nel corso di una conferenza di servizi preliminare in data 23 gennaio 2002;
– dopo di che le attività di progettazione hanno subito una lunga pausa, stante la necessità di reperimento delle somme necessarie per le indagini geognostiche per il prosieguo della progettazione;
– le attività progettuali sono riprese solo nel 2006;
– negli anni a seguire, a seguito di interlocuzioni con gli enti e con l’Assessorato regionale del-la difesa dell’ambiente, tale progetto e le relative opere in esso comprese veniva via via rielaborato e ridimensionato anche in relazione alle disponibilità di finanziamento;
– in data 29 luglio 2008 la Giunta regionale con deliberazione n. 41/10 ha deciso di non sottoporre all’ulteriore procedura di VIA il progetto relativo all’intervento “Lavori di elimina-zione degli incroci a raso della strada statale 130 da Cagliari a Decimomannu (Elmas-Assemini – Decimomannu) – Secondo lotto” presentato dall’Assessorato regionale dei lavori pubblici, a condizione che venissero recepite nel progetto una serie di prescrizioni;
– a dicembre 2015 è stata sottoscritta, tra l’ANAS e la Regione, una convenzione avente come oggetto la realizzazione dei lavori di eliminazione degli incroci a raso presenti sulla strada statale 130 nella tratta Cagliari-Decimomannu, e segnatamente degli incroci di Elmas via Sestu, Assemini via Sardegna e Decimomannu via S. Sperate finanziata per 30 milioni di euro dal Piano delle infrastrutture regionale, attraverso la contrazione di un mutuo, finanziamento poi confluito in quello previsto nel Contratto di programma tra l’ANAS e il MIT;
– nel corso del 2017, l’ANAS e la Regione hanno discusso degli interventi sulla strada stata-le130 in diverse riunioni, dove sono stati illustrati e discussi i lavori riguardanti i due inter-venti inseriti nella proposta di Contratto di programma tra l’ANAS e il Ministero delle infra-strutture, arrivando alla individuazione di nuovi schemi di fattibilità relativi all’eliminazione delle intersezioni a raso di Elmas, Assemini e Decimomannu definiti in base a valutazioni di tipo trasportistico, strutturale ed economico, tenendo però conto delle esigente del territorio attraversato, espresse per tramite dei rappresentanti delle amministrazioni locali dei comuni interessati;
– in esito all’inserimento e finanziamento degli interventi nel Contratto di Programma 2016-2020, approvato a dicembre 2017, l’ANAS ha avviato gli studi per lo sviluppo del progetto definitivo sulla base di tali schemi e di specifici sopralluoghi eseguiti nel mese di gennaio 2019; tali studi sono stati illustrati e verificati con l’Assessorato regionale dei lavori pubblici della Regione e con gli altri enti interessati nel corso di diverse riunioni tenutesi a Cagliari nello stesso anno;
evidenziato che:
– la strada statale 130 è stata teatro, nell’ultimo decennio, di numerosi incidenti, alcuni dei quali mortali in particolare in prossimità dello svincolo della Via San Sperate, che oltre a costituire uno degli accessi all’abitato di Decimomannu, realizza il collegamento tra la strada statale 130 e la strada statale 131, attraverso la strada statale 130 Diramazione;
– attualmente l’intersezione, caratterizzata da uno schema “a raso”, è interessata da considerevoli volumi di traffico, e presenta numerosi elementi di pericolosità , legati al fatto che i veicoli in transito devono attraversare la carreggiata della strada statale 130 per completare le manovre di attraversamento e di svolta a sinistra;
considerato che:
– il 13 novembre 2019 la Regione ha comunicato che l’ANAS era pronta ad avviare la progettazione definitiva della strada statale 130 “Iglesiente” finalizzata all’eliminazione degli in-croci a raso da Cagliari a Decimomannu e a rendere più fluida e sicura la circolazione;
– il 14 dicembre 2020 la società ANAS Spa, con un apposito avviso, ha comunicato di aver presentato nello stesso giorno, al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, per il progetto “strada statale 130 “Iglesiente”- Eliminazione degli incroci a raso da Cagliari a Decimomannu da km 3+000 a 15+600 – Progetto definitivo, istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di impatto ambientale, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e secondo i termini del decreto legislativo n. 76 del 2020″;
– il progetto sottoposto a procedura VIA prevede:
– l’eliminazione delle intersezioni a raso con la realizzazione di svincoli a livelli sfalsati (uno svicolo ricade nel Comune di Elmas, due nel Comune di Assemini ed uno nel Comune di Decimomannu);
– l’adeguamento della sede stradale della strada statale 130 alla sezione tipo B, extraurbana principale, di 22,00 m di larghezza, ai sensi del decreto ministeriale 5 novembre 2001, “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade”;
– l’eliminazione degli accessi laterali con la realizzazione di strade complanari a servizio della viabilità locale;
– nel comune di Decimomannu, al fine di eliminare la successione di ingressi ed uscite consecutive e di semplificare pertanto le manovre, è stato individuato un unico punto di svincolo a livelli sfalsati in corrispondenza di Via San Sperate, dove attualmente è presente una rotatoria a raso di grande diametro; in questo punto è prevista la realizza-zione di un viadotto per permettere il superamento della rotatoria a raso;
– il tempo totale per la realizzazione dell’intera opera infrastrutturale è stato stimato in 4 anni, corrispondenti a 1.460 giorni naturali e consecutivi;
– il costo complessivo dell’intervento è pari a euro 80.000.000, non tutti disponibili, per cui si è deciso di suddividere la realizzazione dell’opera in due stralci, in relazione alla progressiva disponibilità del finanziamento: il primo stralcio prevede la realizzazione degli svincoli a li-velli sfalsati mentre il secondo prevede l’allargamento della piattaforma stradale;
– il 12 marzo 2021 è scaduto il termine per la presentazione delle osservazioni al progetto da parte dei soggetti interessati;
– alla data odierna la procedura di verifica di impatto ambientale non sembrerebbe essersi conclusa;
ritenuto che la Regione debba porre in atto tutte le iniziative utili ad assicurare il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture viarie e una rete stradale davvero efficiente pro-cedendo con urgenza alla rimozione degli ostacoli burocratici che stanno impedendo l’attuazione degli improcrastinabili interventi di adeguamento di quest’importante arteria stradale;
chiede di interrogare l’Assessore regionale dei lavori pubblici per conoscere:
1) lo stato di attuazione dei lavori di eliminazione degli incroci a raso sulla strada statale 130 “Iglesiente”;
2) quali iniziative urgenti intenda porre in atto al fine di dare avvio ai lavori previsti sulla strada statale 130 e garantire adeguati livelli di sicurezza della circolazione dei cittadini che quotidianamente usufruiscono di questa fondamentale arteria;
3) quali iniziative intenda porre in atto per reperire le risorse finanziarie mancanti per la realizzazione dell’intervento nella sua interezza.
Cagliari, 23 marzo 2023