CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVILegislatura
Interrogazione n. 1597/A
CUCCU, con richiesta di risposta scritta, sull’attività dell’Agenzia sarda delle entrate (ASE).
***************
La sottoscritta,
premesso che l’Agenzia sarda delle entrate è stata istituita con legge regionale n. 25 del 28 ottobre 2016. All’Agenzia sono state attribuite le seguenti competenze:
– gestione accentrata delle attività di vigilanza, controllo e riscossione dei tributi regionali propri;
– monitoraggio delle entrate da tributi devoluti, compartecipati e regionali derivati;
– verifica, anche tramite visualizzazione diretta dei movimenti dei conti correnti regionali;
– attività ispettiva nei confronti del contribuente e conseguente accertamento e riscossione dei tributi compartecipati e regionali derivati;
– gestione dei rapporti con l’amministrazione finanziaria per le attività di cui all’articolo 3, commi 2 e 3 della legge istitutiva;
– collaborazione con l’Assessorato regionale della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio per la predisposizione degli strumenti normativi, regolamentari ed operativi per l’implementazione della fiscalità e per lo sviluppo della politica regionale delle entrate, ai sensi degli articoli 8, 9 e 10 dello Statuto speciale per la Sardegna e delle relative norme di attuazione;
– riscossione spontanea e coattiva delle entrate extra-tributarie dell’Amministrazione regionale e delle sue articolazioni organizzative, direttamente o tramite il soggetto incaricato, e gestione, eventuale, del relativo contenzioso;
– coordinamento della riscossione spontanea e coattiva del sistema Regione di cui all’articolo 4 della legge istitutiva;
– supporto tecnico e informatico agli enti locali per la gestione delle proprie entrate e per il coordinamento dei propri adempimenti tributari sulla base di apposite convenzioni;
– collaborazione con la centrale regionale di committenza secondo le modalità previste dall’articolo 5, comma 2 della legge istitutiva;
– osservatorio sulla finanza e fiscalità regionale e locale, anche in collaborazione con l’ufficio competente in materia di statistica regionale;
rilevato che:
– alcune delle competenze attribuite all’atto dell’istituzione dell’ASE non vengono espletate;
– alcuni servizi risultano essere privi di figure dirigenziali responsabili,
chiede di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio per sapere:
1) quali funzioni, in relazione alle competenze attribuite all’Agenzia sarda delle entrate, vengano attualmente espletate;
2) quanti e a quali funzioni sono stati destinati i dirigenti nominati;
3) se, in relazione ai servizi attualmente in essere, in che misura dirigenti e revisori percepiscano dei compensi.
Cagliari, 9 settembre 2022