Interrogazione n. 1538/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 1538/A

SATTA Gian Franco, con richiesta di risposta scritta, sullo stato di esecuzione dei lavori di risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Coghinas mediante l’esecuzione di un sistema fognario depurativo.

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Il sottoscritto,

premesso che:
– in data 10 ottobre 2018 la società Abbanoa Spa, in esecuzione della determinazione dell’amministratore unico n. 493 del 28 agosto 2018, ha pubblicato il bando di gara per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Coghinas per un valore totale stimato in euro 14.002.813,86, iva esclusa;
– il bando di gara era diviso in due lotti, identificati come di seguito:
– lotto 1 “progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Coghinas mediante l’esecuzione di un sistema fognario depurativo. Schema n. 65 Valledoria depuratore ID2004-482B”; questo lotto prevede la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto di depurazione della potenzialità di 31255 a.e.; l’impianto presenta soluzioni tecnologiche atte a garantire l’efficacia dei trattamenti di depurazione e la loro affidabilità gestionale e sarà articolato su due linee depurative da 15627,50 a.e. ciascuna e tratterà i reflui di Valledoria, La Ciaccia, La Muddizza, Maragnani, San Pietro a mare, Santa Maria Coghinas, Viddalba, Giuncana, Longareddu e Baia delle Mimose, per un valore stimato in euro 8.150.736,31, iva esclusa;
– lotto 2 “esecuzione lavori risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Coghinas mediante l’esecuzione di un sistema fognario depurativo. Schema n. 65 Valledoria collettori fognari ID2004-482A”; questo lotto prevede la realizzazione delle opere di collettamento fognario a servizio dei comuni di Viddalba, Santa Maria Coghinas, Valledoria e Badesi finalizzate al convogliamento dei reflui nell’area del nuovo depuratore, per un valore stimato in euro 5.958.740,05, iva esclusa;

considerato che in data 12 luglio 2019 il responsabile del Settore complesso procurement di Abbanoa ha provveduto ad inviare l’avviso di appalto aggiudicato alla GUUE per le pubblicazioni, confermando l’aggiudicazione del lotto 1 con conclusione del contratto d’appalto del 10 luglio 2019 per euro 5.852.022,23, iva esclusa e l’aggiudicazione del lotto 2 con conclusione del contratto d’appalto del 24 giugno 2019 per euro 4.296.232,42, iva esclusa;

rilevato che:
– a decorrere dal 2020 sono iniziati i lavori afferenti al lotto 2 che si trovano in uno stato avanzato di attuazione;
– per quanto concerne i lavori afferenti al lotto 1, non si hanno notizie certe sull’inizio lavori e addirittura parrebbe che vi siano stati alcuni rilievi da parte dell’impresa aggiudicataria in merito a problematiche di accesso al sito nel quale dovrà sorgere il depuratore intercomunale;

tenuto conto che l’infrastruttura in oggetto ha una rilevanza fondamentale per la bassa valle del Coghinas che sconta da troppi anni le problematiche legate ad impianti di depurazione obsoleti e inadeguati, specialmente nel periodo estivo, per far fronte alle esigenze del territorio;

ritenuto che:
– sia fondamentale vigilare sul corretto svolgimento dei lavori e soprattutto garantire, per quanto possibile, il rispetto delle tempistiche indicate nei contratti di appalto che prevedono la realizzazione delle opere in meno di due anni;
– sia competenza dell’Assessorato regionale dei lavori pubblici, preposto al controllo analogo sulla società Abbanoa Spa – ente aggiudicatore dei lavori, accertare quando segnalato e garantire il rispetto dei termini indicati nei contratti d’appalto;
– sia urgente e doveroso adoperarsi per favorire le condizioni necessarie al completamento dell’infrastruttura in oggetto nel minor tempo possibile, in modo tale da superare le problematiche che attanagliano questo territorio e i suoi abitanti nel periodo estivo a causa di impianti sottodimensionati e non adeguati a reggere il carico dovuto all’incremento della popolazione,

chiede di interrogare l’Assessore regionale dei lavori pubblici per sapere:
1) se sia a conoscenza della problematica descritta;
2) se non ritenga necessario intervenire presso Abbanoa Spa per accertare lo stato di esecuzione delle opere appaltate, verificare le eventuali problematiche sopraggiunte e richiedere un cronoprogramma dettagliato fino al completamento dell’infrastruttura.

Cagliari, 11 luglio 2022

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