Interrogazione n. 1503/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 1503/A

(Pervenuta risposta scritta in data 20/09/2022)

SATTA Gian Franco – AGUS – CADDEO – LOI – ORRÙ – PIU – ZEDDA Massimo, con richiesta di risposta scritta, sul bando per i collegamenti in continuità marittima con l’isola di San Pietro.

***************

I sottoscritti,

premesso che:
– il contratto di servizio rep. n. 10/2016 per il trasporto marittimo misto di persone, veicoli, merci e merci pericolose, cosiddetto diurno, e relativo alle tratte Carloforte-Portovesme, Carloforte-Calasetta e La Maddalena-Palau, già aggiudicato con procedura di evidenza pubblica alla società Delcomar Srl per sei anni, è scaduto il 31 marzo 2022;
– il contratto di servizio rep. n. 13/2018 per il trasporto marittimo misto di persone, veicoli, merci e merci pericolose, cosiddetto notturno e relativo alla tratta Carloforte-Calasetta, già aggiudicato con procedura di evidenza pubblica alla società Ensamar Srl, è scaduto il 31 marzo 2022; il contratto di servizio rep. n. 14/2018 per il trasporto marittimo misto di persone, veicoli, merci e merci pericolose cosiddetto. notturno e relativo alla tratta La Maddalena-Palau, già aggiudicato con procedura di evidenza pubblica alla società Ensamar Srl, è scaduto il 31 marzo 2022;

preso atto che:
– a seguito dell’espletamento degli adempimenti previsti dalla normativa comunitaria e nazionale di settore vigente, il Direttore del servizio per il trasporto marittimo e aereo e della continuità territoriale dell’Assessorato dei Trasporti, con propria determinazione n. 118 del 17 marzo 2022, ha approvato gli atti di gara e indetto una procedura aperta informatizzata sulla piattaforma SardegnaCAT, per l’affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo di persone, veicoli, merci e merci pericolose in continuità territoriale, per i collegamenti diurni e notturni da e per Palau-La Maddalena (di seguito lotto 1) e da e per Carloforte-Portovesme e Calasetta (di seguito lotto 2);
– la durata del contratto indicata nel bando è di 6 anni (72 mesi) con la previsione di un’eventuale proroga di 6 mesi o comunque del tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione del nuovo contraente (proroga tecnica), ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del decreto legislativo n. 50 del 2016;
– il termine per la presentazione delle offerte è fissato entro le ore 13.00 del 20 luglio 2022 mentre il valore stimato della concessione è pari a:
1. lotto 1, 29.963.946,66 iva esclusa, comprensivo dell’eventuale periodo di proroga tecnica, con base d’asta di euro 27.659.027,69 iva esclusa;
2. lotto 2, 84.522.061,27 iva esclusa, comprensivo dell’eventuale periodo di proroga tecnica, con base d’asta di euro 78.020.364,25 iva esclusa;

rilevato che:
– a differenza delle precedenti concessioni, l’Amministrazione regionale ha optato per accorpare per le singole tratte, un unico contratto sia per il trasporto diurno che notturno; è stato previsto un collegamento notturno anche per la tratta Carloforte-Portovesme, non previsto nella precedente concessione;
– il suddetto nuovo collegamento, così come indicato negli atti di gara e specificatamente nel capitolato tecnico per l’isola di San Pietro, prevede di operare le seguenti corse notturne:
1. per il periodo invernale feriale e festivo (dal 6 settembre al 30 giugno), rispetto all’attuale concessione, n. 4 corse aggiuntive da operare rispettivamente alle ore 23.10 -00.50-02.30-04.10 con partenza da Carloforte per Portovesme e n. 4 corse aggiuntive da operare rispettivamente alle ore 00.00-01.40-03.20-05.00 con partenza da Portovesme per Carloforte;
2. per il periodo estivo (dal 1° luglio al 5 settembre), rispetto all’attuale concessione, n. 3 corse aggiuntive da operare rispettivamente alle ore 00.50-02.30-04.10 con partenza da Carloforte per Portovesme e n. 3 corse aggiuntive da operare rispettivamente alle ore 01.40-03.20-05.00 da Portovesme per Carloforte;

tenuto conto che:
– le nuove corse notturne previste per i collegamenti tra Carloforte e Portovesme risultano quasi sovrapposte, come orari, a quelle già previste e confermate per i collegamenti tra Carloforte e Calasetta che per il periodo invernale (feriale e festivo) e per il periodo estivo, vengono operate rispettivamente alle ore 22.55-00.35-02.15-03.45-05.15 con partenza da Carloforte e alle ore 23.45-01.25-03.00-04.30-06.00 con partenza da Calasetta;
– l’intervallo di tempo che intercorre tra le partenze notturne previste da Carloforte e Calasetta rispetto a quelle previste da Carloforte e Portovesme rientra in un range temporale che varia da 15 a 20 minuti, per tratte la cui percorrenza è stimata in 30/40 minuti a corsa;

considerato che:
– quest’ultima previsione di collegamento notturno tra Carloforte e Portovesme, nonostante non comporti un aggravio di costi per l’Amministrazione regionale rispetto alle somme stanziate nei precedenti bandi, certamente influirà nell’analisi economico-finanziaria operata dalle imprese che intendano partecipare al bando le quali, a parità di risorse, dovranno svolgere un servizio aggiuntivo che richiederà un considerevole impegno di mezzi e risorse;
– tale condizione, specialmente se non avvalorata da risultati scaturenti da un’attenta e puntuale analisi socio-economica del servizio integrato, potrebbe rendere il lotto 2 del bando poco remunerativo e quindi determinare un disinteresse a parteciparvi da parte delle imprese di navigazione, causando possibili disservizi nei collegamenti in continuità;
– la distanza tra Portoscuso e Calasetta, via terra, è di circa 30 km. e non sembrerebbe vi siano state particolari richieste da parte del territorio per la previsione di questo ulteriore collegamento notturno, inoltre, specialmente nel periodo invernale, il traffico notturno è abbastanza limitato e certamente non tale da ritenere necessaria la previsione di ulteriori collegamenti oltre a quelli già esistenti che comunque garantiscono la continuità territoriale e il diritto alla mobilità dei residenti in loco;

ritenuto che:
– sulla base dei costi sostenuti nei precedenti bandi di collegamento notturno, il nuovo collegamento Carloforte-Portovesme inciderebbe per circa 12 milioni di euro in sei anni; le corse operate fino ad oggi tra Carloforte e Portovesme hanno sempre garantito la mobilità dei lavoratori pendolari e dei residenti, anche durante i festivi, che possono usufruire del servizio di collegamento con prima partenza da Carloforte alle ore 05.00 e da Portovesme dalle ore 06.10 con ultima partenza prevista rispettivamente alle ore 21.10 e 22.30 nel periodo invernale e 23.15-00.00 nel periodo estivo;
– i collegamenti in continuità operati nella tratta Carloforte-Calasetta e viceversa, anche nelle tratte notturne, garantiscono a pieno il diritto alla mobilità con l’isola di san Pietro e pertanto la nuova previsione di collegamento tra Carloforte e Portovesme avrebbe un senso solo se avvalorata da dati certi scaturenti da un’attenta e puntuale analisi socio-economica che non risulta essere stata eseguita nell’indagine di mercato svolta prima dell’espletamento del nuovo bando,

chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) se siano a conoscenza della questione sopra esposta;
2) le ragioni che hanno determinato la previsione di nuove corse notturne di collegamento tra Carloforte e Portovesme e se vi sono state specifiche richieste da parte dell’utenza o delle amministrazioni interessate;
3) se sia stata operata un’analisi socio-economica adeguata, corredata da una previsione dei flussi di passeggeri e veicoli trasportati per singolo periodo, invernale ed estivo, tale da giustificare l’istituzione del nuovo servizio e di garantirne l’economicità per l’Amministrazione e per le imprese di navigazione.

Cagliari, 16 giugno 2022

Condividi: