CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVILegislatura
Interrogazione n. 1496/A
(Pervenuta risposta scritta in data 27/06/2022)
COCCO – LAI, con richiesta di risposta scritta, sulle criticità e i disservizi di Abbanoa Spa nella gestione del Servizio idrico integrato.
***************
I sottoscritti,
premesso che:
– con legge regionale 17 ottobre 1997, n. 29 è stato istituito il Servizio idrico integrato (SII), costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione, distribuzione e depurazione di acqua ad uso esclusivamente civile, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, delimitando il territorio regionale in un unico Ambito territoriale ottimale (ATO Sardegna), in cui rientravano tutti gli enti locali territoriali (377 comuni e 4 province);
– alla fine del 2005 l’ATO Sardegna, ha disposto l’affidamento in “house” della gestione unica del servizio idrico integrato in favore di Abbanoa Spa;
– attualmente Abbanoa Spa è interamente partecipata da enti pubblici ed è costituita da 342 comuni e dalla Regione autonoma della Sardegna, la sua attività principale consiste nella gestione, manutenzione ed efficientamento del sistema idrico regionale, costituito da reti idriche, fognarie, depuratori, potabilizzatori e opere d’arte dislocati in tutto il territorio;
– negli anni la gestione da parte di Abbanoa Spa delle reti idriche e degli impianti di potabilizzazione e depurazione è stata caratterizzata da innumerevoli segnalazioni di gravi criticità e disservizi da parte delle amministrazioni locali e dei cittadini, delineando un quadro di grave ed allarmante inefficienza nella gestione del Servizio idrico integrato;
considerato che:
– in queste ultime settimane la Provincia di Sassari e molti comuni del centro-nord Sardegna hanno ulteriormente evidenziato con segnalazioni, proteste e reclami la disastrosa gestione del servizio da parte di Abbanoa, senza però avere nessun riscontro per la soluzione dei problemi;
– Abbanoa Spa è il responsabile unico dei lavori di gestione attiva e di efficientamento delle infrastrutture della rete del servizio idrico integrato;
– la Regione, in qualità di socio, eroga considerevoli risorse economiche alla Società Abbanoa per gli interventi di manutenzione delle reti e degli impianti;
– le principali criticità riguardano l’interruzione continua dell’erogazione del servizio idrico, bollette con consumi spropositati e irrealistici, interventi sui sottoservizi stradali con ripristini del manto non eseguito (o mal eseguito) con conseguente pericolo per la circolazione, condotte vetuste con consistenti perdite idriche continuamente riparate e non sostituite, impianti di potabilizzazione e depurazione mal gestiti con manutenzioni assenti o insufficienti, scarsa comunicazione sulla programmazione degli interventi, mancato coordinamento degli interventi con gli enti locali;
evidenziato che:
– la Società Abbanoa Spa continua ad ignorare le segnalazioni di criticità e disservizi, dimostrando scarsa attenzione alla qualità del servizio e con una intollerabile negazione dei diritti degli utenti;
valutata:
– l’importanza di una corretta gestione del Servizio Idrico Integrato da parte della società Abbanoa Spa al fine di non sprecare le risorse idriche e economiche che gestisce;
– la necessità di dover garantire un efficiente servizio ai cittadini, mantenendo i livelli di qualità dei servizi di acquedotto per uso idropotabile con continuità e in maniera omogenea su tutto il territorio regionale,
chiedono di interrogare il Presidente della Regione e la Giunta regionale per sapere:
1) quali azioni intendano intraprendere, nella veste di socio della Società Abbanoa Spa, al fine di risolvere le criticità e i disservizi nella gestione, manutenzione ed efficientamento del sistema idrico regionale;
2) quali azioni intendano intraprendere al fine di verificare le responsabilità di questa cattiva gestione che da anni causa disagi e disservizi ai cittadini sardi.
Cagliari, 9 giugno 2022