CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
SERVIZIO DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE E BIBLIOTECARIA
XVII LEGISLATURA
SINTESI DELLA SEDUTA N. 41
Giovedì 30 gennaio 2025 – Antimeridiana
Presidenza del Presidente Giampietro Comandini
Inizio: ore 10 e 46
– Congedi.
– Annunzi.
Documenti pervenuti: disegni di legge, proposte di legge, risposta scritta a interrogazioni, interrogazioni, mozioni.
– Comunicazioni del Presidente.
Notifica dell’ordinanza del Collegio regionale di Garanzia elettorale n. 18 del 20 dicembre 2024.
Approvazione in data 19 dicembre 2024 della deliberazione n. 34 dell’Ufficio di Presidenza relativa al Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio a preventivo 2025-2027.
Trasmissione della sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 19 novembre 2024, relativa alla legge 26 giugno 2024, n. 86 (Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione), nel giudizio promosso da Regione Puglia, Regione Toscana, Regione Autonoma della Sardegna e Regione Campania contro il Consiglio dei Ministri.
Pubblicazione sul BURAS n. 67 del 19 dicembre 2024 della sentenza n. 198 del 13 dicembre 2024 della Corte costituzionale nel giudizio di legittimità costituzionale relativo alla legge della Regione Autonoma della Sardegna 19 dicembre 2023, n. 17 (Modifiche alla legge regionale n. 1 del 2023 (Legge di stabilità 2023), variazioni di bilancio, riconoscimento di debiti fuori bilancio e passività pregresse e disposizioni varie), promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Presentazione del nuovo sistema elettronico di votazione.
– Discussione e approvazione del disegno di legge concernente la proroga all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2025 (69/A).
Sono intervenuti, anche in più occasioni, l’assessore Giuseppe MELONI, per la Giunta, il relatore di maggioranza Alessandro SOLINAS, il relatore di minoranza Fausto PIGA, e i consiglieri Stefano TUNIS, Alice ARONI, Francesco Paolo MULA, Antonello PERU, Paolo TRUZZU, Antonio SOLINAS, Giuseppe FASOLINO, Roberto DERIU, Alessandro SORGIA, Alberto URPI, Giovanni CHESSA.
Passaggio all’esame degli articoli: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 1: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 2: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Disegno di legge 69/A: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
– Discussione del disegno di legge concernente le modifiche alla legge regionale 5 maggio 2023, n. 5 “Disposizioni urgenti in materia di assistenza primaria” (66/A).
Sono intervenuti, la relatrice Carla FUNDONI e i consiglieri Francesco AGUS, Giuseppino CANU.
– Sull’ordine dei lavori.
Sono intervenuti i consiglieri Gianluigi RUBIU e Roberto DERIU.
Riconvocazione: alle ore 16 e 30.
Fine: ore 13 e 27
(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 12 e 41 alle ore 13 e 07).
_________________________
Firmato digitalmente
Il Capo Servizio Documentazione istituzionale e bibliotecaria
Dott.ssa Maria Cristina Caria
___________________________
(Silvia Pintus/fm)
___________________________