Sintesi della seduta n. 38

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

SERVIZIO DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE E BIBLIOTECARIA

XVII LEGISLATURA

SINTESI DELLA SEDUTA N. 38

Mercoledì 4 dicembre 2024

Presidenza del Presidente Giampietro Comandini
Indi del Vice Presidente Giuseppe Frau
Indi del Presidente Giampietro Comandini
Indi del Vice Presidente Giuseppe Frau

Inizio: ore 10 e 46

– Congedi.

– Continuazione della discussione, approvazione del disegno di legge: Misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi (45/A) e approvazione di ordini del giorno (3, 4).
Sono intervenuti la Presidente della Regione Alessandra TODDE e i consiglieri Diego LOI, Giuseppe FRAU, Alessandro SORGIA, Paola CASULA, Francesco Paolo MULA, Francesco AGUS, Antonello PERU, Sandro PORCU, Sebastiano COCCO, Maria Laura ORRÙ, Umberto TICCA, Roberto Franco Michele LI GIOI, Gianluigi PIANO, Paolo TRUZZU.
È pervenuto l’ordine del giorno Mula – Pizzuto – Ciusa – Porcu – Sorgia – Truzzu – Ticca – Cocco – Peru sulla necessità di prevedere un’imposta regionale sugli impianti di produzione di energia rinnovabile (3).
È intervenuto il consigliere Francesco Paolo MULA.
Ordine del giorno numero 3: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
È pervenuto l’ordine del giorno Ticca – Deriu – Mula – Orrù – Truzzu – Ciusa – Peru – Porcu – Agus – Sorgia – Pizzuto – Cocco sull’urgenza di adottare le norme di attuazione dello Statuto finalizzate a rafforzare la tutela del paesaggio della Sardegna (4).
Ordine del giorno numero 4: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Disegno di legge 45/A: approvato con votazione per appello nominale.

– Sull’ordine del giorno.
Inversione dell’ordine del giorno ai sensi dell’articolo 55, comma 3 del Regolamento Interno: approvata per alzata di mano con esperimento della controprova.

– Discussione congiunta della mozione Floris – Cera – Rubiu – Truzzu – Piga – Usai – Masala – Meloni Corrado sulla necessità di promuovere in tempi brevissimi ogni necessario procedimento finalizzato al recepimento da parte della Regione della legge 24 luglio 2024, n. 105 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica) e conseguente adeguamento della modulistica SUAPE regionale (19); della mozione Salaris – Ticca – Fasolino sul mancato recepimento da parte della Regione del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”, convertito con la legge 24 luglio 2024, n. 105 (Conversione in legge con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica) (23) e approvazione di ordine del giorno (1).
Sono intervenuti l’assessore Francesco SPANEDDA, per la Giunta, e i consiglieri Antonello FLORIS, Aldo SALARIS, Antonello PERU, Alessandro SORGIA, Maria Francesca MASALA, Gianluca MANDAS, Antonio SOLINAS, Corrado MELONI, Maria Laura ORRÙ, Cristina USAI.
È pervenuto l’ordine del giorno Floris – Salaris – Deriu – Cocco – Truzzu – Porcu – Sorgia – Peru – Orrù – Agus – Pizzuto sulla necessità di promuovere ogni procedimento finalizzato al recepimento da parte della Regione della legge 24 luglio 2024, n. 105 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica) e conseguente adeguamento della modulistica SUAPE regionale (1).
Ordine del giorno numero 1: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.

– Sull’ordine dei lavori.
Sono intervenuti i consiglieri Roberto DERIU e Camilla Gerolama SORU.

Riconvocazione: a domicilio.

Fine: ore 13 e 44

(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 12 e 46 alle ore 13 e 06).

_________________________

Firmato digitalmente
Il Capo Servizio Documentazione istituzionale e bibliotecaria f.f.
Dott.ssa Maria Cristina Caria

___________________________

(Silvia Pintus/am)

___________________________

 

Condividi: