Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Visita ufficiale Prof. Attilio Mastino

Data: 04/11/2009 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale

Visita ufficiale in Consiglio regionale del rettore dell’università di Sassari.


 


Cagliari, 3 novembre 2009 – Le istituzioni regionali difenderanno le università della Sardegna. Per questo sarà aperto un tavolo tecnico regione e università per individuare le tipicità e i provvedimenti necessari per mantenere e rendere sempre più competitivi i nostri atenei.


Lo hanno assicurato la presidente del consiglio regionale Claudia Lombardo e il  presidente della giunta Ugo Cappellacci,  questo pomeriggio, durante la visita ufficiale in Consiglio regionale del rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino.


Il rettore era accompagnato da Simonetta Sanna, delegato del rettorato per i rapporti Università – Regione e da Guido Croci, direttore amministrativo dell’università di Sassari.  


Il rettore ha illustrato la situazione della Sardegna. Nei nostri atenei   – ha detto – è molto alta la presenza di  fuoricorso e di studenti inattivi. Stiamo lavorando per cercare di fare in modo che i percorsi universitari siano più brevi e che il maggior numero possibile di studenti possano completare il percorso di studi.


Il professor Mastino  si è soffermato a lungo anche sulla riforma del ministro Gelmini  che non tiene conto delle peculiarità e delle esigenze della università sarda. Questa riforma – ha detto il rettore – è una vera minaccia per l’università pubblica e potrebbe avere serie ripercussioni in Sardegna.


Per questo – ha affermato  il rettore – ringrazio il Consiglio e la giunta per l’attenzione che stanno riservando al settore universitario.


Il professor Mastino ha chiesto di accelerare l’iter di insediamento del nuovo presidente dell’Ersu, di approvare al più presto l’intesa triennale tra la Regione e le due università di Sassari e Cagliari (la precedente è scaduta nel 2008) e di provvedere  alle nomine nell’azienda ospedaliera universitaria di Sassari.


Il presidente Cappellacci ha assicurato che la Regione si attiverà immediatamente. (R.R.)

Condividi: