Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Vertenza Vinyls: una delegazione dei consigli comunali di Sassari, Portotorres, Alghero, del consiglio provinciale di Sassari e dei lavoratori ricevuti dalla presidente del Consiglio regionale

Data: 12/04/2011 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale

Vertenza Vinyls: una delegazione dei consigli comunali  di Sassari, Portotorres, Alghero, del consiglio provinciale di Sassari e dei lavoratori ricevuti dalla presidente del Consiglio regionale   


 


Cagliari, 12 Aprile 2011 – “Risolvere la vertenza Vinyls e quella dell’Eurallumina è una delle priorità del Consiglio regionale che compatto, senza distinzione di parte politica, è attento all’evolversi della situazione perché neanche un posto di lavoro sia perso e perché venga consolidato l’esistente”.


Lo ha detto la presidente del consiglio regionale Claudia Lombardo ricevendo questo pomeriggio una delegazione dei consigli comunali di Sassari, Portotorres, Alghero, del consiglio provinciale di Sassari e dei lavoratori della Vinyls.


All’incontro erano presenti   anche il capogruppo del Pdl Mario Diana, del Pd Mario Bruno e  i consiglieri regionali Pietro Fois (Riformatori), Massimo Mulas (Misto), Gavino Manca (Pd),  Daniele Secondo Cocco (Idv).


Guidavano le delegazioni dei consigli comunali i sindaci di Alghero Marco Tedde, di Sassari Gianfranco Ganau, di Portotorres Beniamino Scarpa e il presidente del consiglio della provincia di Sassari Enrico Piras.


Gli amministratori locali e i lavoratori hanno illustrato la situazione della Vinyls e hanno chiesto al Consiglio regionale di intervenire presso l’Eni che ha l’intenzione di uscire dal business della chimica.


“Siamo stanchi delle promesse – hanno detto i lavoratori – questa è l’ottava settimana in cui ci promettono soluzioni concrete. E non succede mai nulla. Ormai siamo alla beffa. Abbiamo incontrato tutti da Berlusconi al Ministro Romani e nonostante le rassicurazioni non riusciamo ad avere risposte certe”.


La presidente del Consiglio ha comunicato che questa mattina l’assessore regionale all’Industria, in un incontro al ministero, ha avuto conoscenza della lettera con cui Gita si è impegnata a provvedere al versamento entro la giornata di domani. 


“Se anche questo impegno non dovesse essere mantenuto – ha aggiunto la presidente  – convocherò una conferenza dei capigruppo, alla presenza del presidente della regione Cappellacci, per valutare le azioni da intraprendere per risolvere la vertenza”. (R.R.)

Condividi: