Data: 15/09/2012 – Cagliari
“È un risultato importante che raggiunge solo metà dell’obiettivo”. È il primo commento del Presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, alla notizia di inserimento dei 1.383 milioni di euro nel disegno di legge di assestamento che arriverà in Parlamento la prossima settimana.
“Affinché la vertenza entrate sia definita appieno – sottolinea la Presidente Lombardo – è necessario che lo Stato rimuova i vincoli sul Patto di Stabilità, altrimenti si crea il paradosso per cui la Regione incassa i soldi, ma non può spenderli” e prosegue: “Il momento è troppo delicato, la crisi è troppo forte per poter giustificare ai cittadini che le risorse ci sono, ma le norme ci impongono di non erogarle”.
In ogni caso, non si può parlare di chiusura della vertenza entrate,semmai di un passo avanti.
“È il risultato della mobilitazione che tutte le forze politiche della Sardegna hanno attuato con grande energia, culminata con la visita a Cagliari del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il Presidente ha mostrato da subito grande attenzione alle istanze dei sardi”.
“Lavorare alla coesione – dichiara ancora la Presidente Lombardo – è la strada maestra che le forze politiche debbono sempre perseguire per uscire da momenti di grande difficoltà economica e sociale, come quelli che stiamo vivendo” e conclude con un appello: “Ora bisogna agire con forza e determinazione per ottenere la revisione del Patto di Stabilità”. (S.L.)