La V commissione (Attività produttive), presieduta da Antonio Solinas (Pd), ha espresso tre parere positivi all’unanimità, dopo aver sentito in audizione l’assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu.
Strutture ricettive all’aria aperta – Parere favorevole al P/33 “Modifica delle direttive approvate, in via definitiva, con la Deliberazione della Giunta regionale n. 38/31 del 17 novembre 2023, recante” direttive di attuazione per la disciplina delle strutture ricettive all’aria aperta di cui all’articolo 13, comma 1, lett. b): campeggi, villaggi turistici e marina resort, della legge regionale 28 luglio 2017, n. 16 (norme in materia di turismo). Direttive ai sensi dell’articolo 24, comma 3, della I.r. 28.7.2017, n. 16″. Proroga termini per la classificazione delle strutture esistenti”. Con questa proroga di un anno, fino al 29 novembre 2025, ha spiegato l’assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu, si consente alle strutture ricettive all’aria aperta più tempo per adeguarsi alle nuove caratteristiche richieste per evitare la declassificazione.
Alberghi diffusi – Parere favorevole unanime della Commissione anche al P/35 “Criteri e modalità per la concessione di contributi a favore degli enti locali e delle imprese turistiche per la realizzazione della tipologia turistico ricettiva costituita dagli “alberghi diffusi”, di cui all’art. 13, comma 1, lett. a) della Legge regionale 28 luglio 2017, n. 16″.
Saranno disponibili quest’anno, ha spiegato l’assessore, 7,5 milioni di euro, di cui 2,5 destinati agli Enti locali e 5 milioni alle micro e piccole imprese turistiche. Questi fondi, ha spiegato l’assessore, potrebbe essere incrementati con un ulteriore milione e 200mila euro. Le strutture devono trovarsi nei centri storici, le camere non devono essere in un unico edificio, ma non devono essere distanti più di 300 metri dal ricevimento. L’importo erogabile va da un minimo di 100mila euro a un massimo di 300mila. Le spese sono finanziabili fino al 100%, mentre per l’acquisto di immobili e opere murarie è previsto un finanziamento fino al 25%.
Manifestazioni di grande interesse turistico – Via libera all’unanimità, con osservazioni, anche al parere 37 “Criteri di ammissibilità e rendicontazione dei contributi per manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico a valere sulla L.R. N. 7/1955. Cartelloni tematici per l’annualità 2025”. Saranno disponibili 18 milioni e 568mila euro per progetti, iniziative e manifestazioni che favoriscano la promozione della Sardegna e possano produrre ricadute positive in termini economici e generare flussi turistici sui territori interessati. L’assessore ha proposto, per il 2025, la creazione di itinerari turistico-tematici, chiamati cartelloni, in cui inserire le diverse iniziative: eventi della tradizione identitaria, manifestazioni folkloristiche e tradizionali, manifestazioni dello spettacolo dal vivo ed altri eventi culturali, cartellone degli eventi sportivi, del turismo esperienziale, del Turismo Mice (Meeting, incentive & congress, events), cartellone regionale del Carnevale, della Settimana Santa, manifestazioni del turismo econogastronomico e grandi eventi a carattere di festival e rassegne. Restano fuori i grandi eventi sportivi, che seguiranno un altro percorso in collaborazione con il Ministero dello Sport.