Turismo, edilizia e agricoltura: audizioni in Quinta Commissione

 

Cagliari 21 settembre 2023 – Il potenziamento degli organici di Argea, le difficoltà del settore edile, le attività per promozione della Sardegna nei mercati delle vacanze internazionali. Temi al centro dell’ultima seduta della Commissione “Attività Produttive” presieduta da Piero Maieli.

Personale Argea

Sulla situazione Argea, la commissione ha sentito il direttore generale Antonello Arghittu e il dirigente Fabio Cuccuru che hanno riferito sulla necessità di un potenziamento della pianta organica in vista delle nuove attività che saranno presto in carico all’ente pagatore. In particolare, dal 2025 saranno in carico ad Argea anche dei pagamenti dei premi dell’Organizzazione comune dei mercati agricoli: l’agenzia dovrà quindi farsi carico delle pratiche per le produzioni vitivinicole e orticole. «Queste nuove attività richiedono un inserimento di 25 nuove unità nei nostri organici (15 agronomi e 10 periti agrari) – ha spiegato Arghittu – la soluzione più veloce è quella di utilizzare le graduatorie del concorso Laore». I rappresentanti dell’agenzia hanno poi illustrato l’attuale  quadro del personale: «Argea oggi ha 587 dipendenti in organico – ha detto Arghittu – grazie alla legge regionale n.1 del 2023, abbiamo assunto circa 200 persone utilizzando le graduatorie del concorso Laore. Per il momento siamo a posto. Con i nuovi compiti si sarà però bisogno di un rafforzamento della pianta organica». La Commissione ha preso in carico la richiesta che sarà oggetto di approfondimento nelle prossime settimane.

 

Crediti Superbonus

Il parlamentino ha poi sentito Giovanni Paolo Deliperi (rappresentante della Consulta delle costruzioni e della Rete delle professioni tecniche del nord Sardegna) e Pietro Andrea Virdis di ConfApi Aniem sulle difficoltà del settore edile a seguito dello stop al superbonus fiscale per le ristrutturazioni e riqualificazioni edilizie. «I crediti incagliati stanno creando grossi problemi a tutto il settore delle costruzioni oltre che alle imprese dell’indotto – hanno detto Deliperi e Virdis – c’è bisogno di una soluzione che permetta ai crediti di rientrare nel cassetto fiscale dell’annualità in corso in mod da non perderne la capacità di utilizzo». Una soluzione potrebbe essere rappresentata dall’emendamento recentemente approvato dal Consiglio regionale nel Collegato alla manovra finanziaria. La proposta (primo firmatario Antonello Peru) individua enti partecipati della Regione autorizzate all’acquisto di crediti fiscali. Le organizzazioni di categoria verificheranno nei prossimi giorni la possibile applicazione della norma per poi riprendere il confronto con la Commissione.

 

Attività di promozione turistica

La V Commissione, infine, si è occupata della proposta di estendere i contributi per le attività di promozione turistica della Sardegna (legge 7 del 1955) anche alle manifestazioni e agli eventi realizzati fuori dal territorio regionale. L’assessore al turismo Gianni Chessa si è detto favorevole all’emendamento presentato dalla consigliera Annalisa Manca: «E’ un iniziativa lodevole – ha detto Chessa – la Sardegna è conosciuta in Italia mentre all’estero abbiamo ancora qualche difficoltà.  Ben vengano le attività promozionali fuori dai confini nazionali. Occorre però prevedere un capitolo di bilancio a parte per non intaccare le risorse destinate agli eventi da realizzare nella nostra Isola».

Condividi: