Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Si apre in Calabria la Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali. Domani sarà scoperta una targa dedicata al vicepresidente dell’assemblea legislativa calabrese Franco Fortugno barbaramente ucciso il 16 ottobre scorso. Spissu: “Dalla Sardegna un segnale forte contro la criminalità organizzata.”

Data: 15/12/2005 – Cagliari

Cagliari, 15 dicembre 2005 – Il Presidente Giacomo Spissu sarà presente alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali che si terrà domani a Reggio Calabria. I lavori della Conferenza saranno anticipati dallo scoprimento di una targa, presso la sede dell’assemblea legislativa calabrese, dedicata al Vice-presidente Franco Fortugno e da una seduta solenne del Consiglio in com-memorazione dell’esponente politico barbaramente ucciso il 16 ottobre scor-so. 
Il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, che due settimane fa ha tenuto a battesimo la tappa sarda della Carovana internazionale Antimafie, sottolinea l’importanza di questa presenza in Calabria: “E’ un segnale forte contro la criminalità organizzata e le continue intimidazione che le organizza-zioni di stampo mafioso portano avanti nei confronti degli amministratori locali e i rappresentanti delle istituzioni. L’uccisione del collega Fortugno – ha sotto-lineato Spissu – ha suscitato profonda commozione anche in Sardegna dove, seppur non esista il fenomeno della mafia in senso stretto, sono presenti pre-occupanti manifestazioni di violenza nei confronti degli amministratori pubbli-ci.  Bisogna combattere la diffusa omertà che spesso impedisce di scoprire i responsabili dei troppi fatti criminosi. Un esempio in questo senso arriva dai “meravigliosi ragazzi della Locride,  che sono in scesi in piazza – ha concluso il Presidente dell’assemblea legislativa sarda – per riaffermare i valori della le-galità, dell’impegno sociale e della cittadina attiva”.
Alla seduta di commemorazione di Franco Fortugno prenderanno la parola, tra gli altri,  Giuseppe Bova (Presidente del Consiglio regionale della Cala-bria), Alessandro Tesini (Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali),  Alfredo Biondi (Vice Presidente Vicario della Camera dei Deputati) in rappresentanza della Camera dei Deputati, Roberto Occhiuto (Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria) Agazio Loiero (Presi-dente della Regione Calabria). La cerimonia avrà oggi un prologo: una dele-gazione della Conferenza renderà omaggio a Locri alla famiglia Fortugno e parteciperà all’inaugurazione del Forum dei Giovani.


 


 

Condividi: