Data: 10/07/2011 – Cagliari
In merito al contenuto dell’articolo comparso sul quotidiano La Nuova Sardegna nella cronaca regionale dal titolo “La Lombardo rimprovera Cappellacci, lo scontro adesso rischia di esplodere”, la Presidente del Consiglio Regionale desidera effettuare la seguente smentita:
Non ho mai fatto dichiarazioni, ne tantomeno dato conferma, in merito a vicinanze con i vertici del Partito che possano aver influito nel supposto peggioramento dei rapporti politici tra la sottoscritta e il Presidente Cappellacci.
Come Presidente ho sempre agito nell’esclusivo interesse della difesa del ruolo e delle prerogative del Consiglio Regionale nell’ambito del confronto istituzionale leale e schietto fra i due organi, in ragione dei distinti compiti chiamati ad assolvere in funzione delle peculiarità attribuite dallo Statuto.
Tantomeno ho mai mischiato o confuso il ruolo istituzionale con gli incarichi di partito che ho tenuto sempre ben distinti e distanti. Tant’è che nel momento in cui i due ruoli sono divenuti per me inconciliabili, ho effettuato una precisa e netta scelta, onorando il mandato istituzionale ricevuto al di sopra di qualsiasi appartenenza o ruolo politico, decidendo di dimettermi dall’incarico di Vice Coordinatore Vicario del PDL in Sardegna.
Il tentativo di ricondurre il doveroso confronto istituzionale fra due Presidenti, ancorché conflittuale, sul terreno dello scontro politico è perciò fuorviante della precisa realtà dei fatti.