Rinnovabili, concluse le audizioni nelle commissioni IV^ e V^ in seduta congiunta

La giornata di audizioni sul disegno di legge n. 45 (Giunta) si è conclusa con l’intervento del responsabile in Sardegna dell’associazione “Italia solare”, l’ente del terzo settore che supporta la produzione di energia da fonti rinnovabili ed in particolare il fotovoltaico. L’ingegnere Maurizio Pitzolu, nel corso del suo intervento ha espresso rammarico e delusione per le misure proposte dall’esecutivo regionale, a suo giudizio condizionate “da un pregiudizio verso il fotovoltaico”. «Poche le aree idonee – ha affermato Pitzolu – troppe le limitazioni per l’agrivoltaico, le fidejussioni scoraggiano gli investimenti e si intravede una disparità dei trattamenti rispetto alle normative nazionali che regolano il settore».

«Col fotovoltaico si produce energia pulita – ha proseguito il rappresentate di Italia solare – a costi convenienti e stabili per i consumatori, per questo rivolgo l’appello al Consiglio regionale perché si esamini il disegno di legge con serenità e consapevolezza, perché è forte il rischio che, mentre si afferma di voler favorire la transizione energetica, in realtà si faccia il gioco di chi la transizione contrasta».

Il presidente della Quarta commissione, Roberto Li Gioi (M5S) ha quindi annunciato la convocazione delle commissioni IV^ e V^ in seduta congiunta (domani, giovedì 26 settembre alle 10.30) per la discussione generale sul disegno di legge.

Condividi: