Si terrà martedì 4 luglio alle 11 nel Transatlantico del Consiglio Regionale della Sardegna la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio “Gianni Massa” organizzato dal CORECOM Sardegna. Tre le sezioni del bando: giornalismo, scuola e università. I partecipanti erano chiamati quest’anno a produrre elaborati (articoli, progetti e tesi di laurea) sul tema “La transizione ecologica e l’informazione”, argomento sempre più al centro del dibattito politico e dei progetti europei e del mondo.
“Si tratta di una delle iniziative del CORECOM Sardegna per favorire l’educazione ai media – spiega il Presidente del Comitato, Sergio Nuvoli – l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi. Pensiamo che la memoria di uno dei più grandi giornalisti sardi si conservi anche invitando le giovani generazioni ad imitarne lo spirito critico e l’onestà intellettuale”.
Per le sezioni giornalismo e università il premio consiste in una somma di 2mila euro, mentre per la sezione scuola ci sono in palio 3mila euro, che andranno all’Istituto scolastico di provenienza degli studenti per l’acquisto di materiali o servizi aventi natura educativo-formativa destinati ai vincitori.
Alla cerimonia di martedì 4 luglio sono stati invitati il Presidente del Consiglio Regionale, Michele Pais, il Presidente della Regione Christian Solinas, il figlio e le figlie di Gianni Massa, i rettori dei due atenei sardi, Gavino Mariotti e Francesco Mola, il Direttore Scolastico Regionale Francesco Feliziani, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Francesco Birocchi, la Presidente dell’Associazione Stampa Sarda Simonetta Selloni e gli altri rappresentanti delle istituzioni regionali.