CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVI Legislatura
Ufficio Stampa
Nota stampa della seduta n. 284 – Antimeridiana
mercoledì, 29 novembre 2023
D.L. 396 “Modifiche alla legge di stabilità 2023-2025, variazioni al bilancio 2023-2025 e riconoscimento di debiti fuori bilancio. Approvati gli art. 3,4,5
Cagliari 29 novembre 2023 – La seduta si è aperta con la prosecuzione dell’esame degli emendamenti all’art. 2 del DL 396 “Modifiche alla legge di stabilità 2023-2025, variazioni al bilancio 2023-2025 e riconoscimento di debiti fuori bilancio”.
L’Aula ha approvato l’emendamento n.433 (Ennas e più) che incrementa di 2,6 milioni di euro il fondo regionale per la non autosufficienza. Via libera anche al n.442 (Giunta regionale) che istituisce il coordinatore regionale della rete penitenziaria con funzione di coordinamento del sistema sanitario interpenitenziario regionale. Per il funzionamento degli uffici saranno messi a disposizione 200mila euro all’anno. Approvati anche gli emendamenti agli emendamenti n.535 536, 537 dopo un chiarimento da parte dell’esecutivo richiesto dal capogruppo dei Progressisti Francesco Agus. Le norme introducono alcune modifiche alla legge 24 del 2020 (Riforma del sistema sanitario della Sardegna) che consentono di superare i rilievi sollevati dal Ministero della Salute.
Rettificato anche l’emendamento n.533 che nella versione finale stabilisce un incremento, non inferiore al 50%, delle tariffe a favore delle strutture per le tossicodipendenze e l’accoglienza di persone affette da altre dipendenze e delle residenze sanitarie assistenziali a partire dal 1° gennaio 2023.
Disco verde agli emendamenti della Giunta regionale che liberano risorse in diversi settori: il n.443 (750mila euro per le scuole di specializzazione di pediatria, chirurgia pediatrica e neurochirurgia dell’Università di Sassari); n. 444 (che conferma il carattere permanente del servizio di trasporto dei dializzati); n 445 (che chiarisce la ripartizione delle funzioni tra Ares e Aziende sanitarie locali in materia di acquisto di forniture e servizi e affidamento dei lavori); n.485 (25mila euro per il funzionamento del Comitato etico territoriale); n.447 (2,5 milioni di euro per garantire il funzionamento del punto nascite dell’ospedale CTO di Iglesias); n. 448 (autorizzazione all’incremento di spesa, non oltre il 20%, per l’acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati, con la finalità di abbattere le liste d’attesa); n.451 (che autorizza l’utilizzo delle economie realizzate dalle Aziende sanitarie regionali e del Mater Olbia per la copertura degli squilibri di sbilancio); n. 460 (2 milioni di euro per l’acquisto dei vaccini contro la Blue tongue); n.463 (che stabilisce l’attribuzione dei finanziamento per le Borse di Studio regionale direttamente alle Università beneficiarie); n.464 (108mila euro per la copertura dei costi di guardiania notturna all’ospedale di San Gavino); n.468 (circa 2 milioni di euro per le annualità 2023/2024 a favore del Comune di Sassari per la riconversione della struttura psichiatrica di Rizzeddu in struttura sociale); n. 472 (ulteriori 2,25 milioni di euro a favore degli enti locali per l’inserimento di minori in strutture di accoglienza); n.483 (150 mila euro a favore dell’ufficio regionale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili); n.542(300mila euro a favore della Asl del Sulcis per la programmazione dei servizi di telemedicina), n.501 (300mila euro per l’acquisto di caschi refrigeranti e n. 428 (100mila euro per l’erogazione di prodotti senza glutine ai malati di celiachia). (Psp)
Si è poi passati all’emendamento 467, precedentemente sospeso. Questo emendamento riguarda la possibilità di utilizzare tutte le forme contrattuali di lavoro flessibile per evitare che le aziende sanitarie del Servizio Sanitario regionale si trovino in sofferenza a causa delle scadenze imminenti dei contratti di lavoro flessibile stipulati in periodi di Covid. Sull’emendamento è intervenuto Massimo Zedda (Progressisti) e poi è stato approvato con un emendamento orale che autorizza la proroga dei contratti a tempo determinato compresi quelli attivati nel periodo Covid. Approvati gli articoli 3 “Strumenti di gestione della responsabilità sanitaria” e 4 “Altre disposizioni in materia sanitaria e modifiche alla legge regionale n.24 del 2020” e l’emendamento 551 (D. Manca e più) che autorizza la spesa di 500.000 euro per incrementare il fondo di produttività destinato agli operatori sanitari, medici e infermieri. Via libera anche al 276 (Piu e più) che prevede la proroga della graduatoria per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 10 posti di collaboratore professionale sanitario per il completamento delle operazioni di scorrimento della graduatoria composta di 35 idonei (di cui 30 già assunti a tempo indeterminato) e che, quindi, consente alle Asl di procedere alla copertura delle carenze negli organici. Sul 422 presentato all’art 4, che premia la generosità dei donatori di sangue abituali o di organi o di midollo offrendo esenzioni da alcuni esami di base, sono intervenuti: Maria Laura Orrù (Alleanza Rosso – Verde) e Francesco Agus (Progressisti). L’emendamento è stato approvato. Via libera anche al 423 su cui sono intervenuti: l’assessore Fasolino per modificare la copertura, Maria Laura Orrù (Alleanza Rosso – Verde), Gianfranco Ganau (Pd), Annalisa Mele (Riformatori sardi), Fausto Piga (FDI). Questo emendamento (F. Piga e più) riguarda le Forze armate, le Forze di polizia, della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco, della Polizia locale e della Polizia penitenziaria che saranno esentati dal pagamento della compartecipazione alla spesa sanitaria nei pronto soccorso a seguito di infortunio durante il servizio o per ragioni di servizio. Approvato nuovamente, perché emendato da Alessandra Zedda (Forza Italia), l’emendamento 445. Il testo dell’articolo 5 “Disposizioni in materia di investimenti e opere pubbliche e modifiche e integrazioni alla legge regionale n.1 del 2023” è stato approvato.
L’emendamento 545 (all’emendamento 488) che prevede – come ha detto l’assessore Saiu – manutenzione normativa sull’articolo 64 della legge regionale 23 ottobre 2023 n. 9 è stato approvato. Approvati anche il 547 e il 548 con testo identico (presentati dalla giunta) che autorizzano , per l’anno 2023, la spesa di 226.264,34 euro per la corresponsione dei sovra canoni idroelettrici ai comuni rivieraschi della Provincia di Oristano , alla Provincia di Oristano, al comune di Olzai e all’amministrazione provinciale di Nuoro. Sull’emendamento 549 (all’emendamento 488) che riguarda lavori di ripristino della copertura e sistemazione del canale adduttore destra Tirso nell’abitato di Zerfaliu sono intervenuti: Alessandro Solinas (M5S) e Emanuele Cera (Forza Italia) e poi è stato approvato. L’emendamento 488 della Giunta regionale (che prevede 3.200.000 euro per interventi per il completamento e la riapertura della Strada provinciale 38- Monte Pino, 4.000.000 per interventi per la realizzazione di impianti sportivi e 2.000.000 per la valorizzazione del patrimonio culturale e musei) dopo la relazione dell’assessore Saiu,e gli interventi di Roberto Li Gioi (M5S) e di Giuseppe Meloni (Pd), in un primo momento è stato rinviato nella tabella a fine testo, poi è stata deciso di votarlo per parti e ne è stata approvata la prima parte. L’emendamento 371 (Peru e più) che autorizza la spesa di 7.500.000 di euro per lo sviluppo dell’offerta turistica nelle zone omogenee “A” centri storici al fine anche di combattere lo spopolamento delle zone interne e allungare la stagione turistica è stato approvato dopo un lungo dibattito in cui sono intervenuti Antonello Peru (Il grande centro) , Antonio Piu (Alleanza Rosso – Verde) che ha apposto la firma, Massimo Zedda (Progressisti), Salvatore Corrias (Pd), Maria Laura Orrù (Alleanza Rosso – Verde), l’assessore al turismo Chessa, Valter Piscedda (Pd) , l’assessore Fasolino, Franco Mula (Psd’az), Diego Loi (Alleanza Rosso – Verde) che ha apposto la firma all’emendamento.
Chiusi i lavori , la seduta riprenderà alle 16