Nota stampa della seduta n. 282

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Ufficio Stampa

Nota stampa della seduta n. 282 – antimeridiana

martedì, 28 novembre 2023

Nota Aula 

Seduta n.282 – del 28 novembre 2023 Antimeridiana

D.L. 396 “Modifiche alla legge di stabilità 2023-2025, variazioni al bilancio 2023-2025 e riconoscimento di debiti fuori bilancio. La seduta riprenderà alle 16  

La seduta del Consiglio si è aperta alle 12. Il presidente Michele Pais ha messo in discussione D.L. 396 “Modifiche alla legge di stabilità 2023-2025, variazioni al bilancio 2023-2025 e riconoscimento di debiti fuori bilancio” con l’esame dell’art 1 “Disposizioni finanziarie in materia di enti locali e urbanistica” e i relativi emendamenti il cui parere è stato rimesso dalla Commissione all’Aula. Nel dibattito sull’art. 1 sono intervenuti Daniele Cocco (Alleanza Rosso- Verde), Massimo Zedda (Progressisti). Su proposta di quest’ultimo, il presidente Pais ha sospeso brevemente i lavori e convocato una Conferenza dei Capigruppo per individuare un percorso condiviso di discussione degli emendamenti che porti a un’approvazione rapida del provvedimento.

Alla ripresa della seduta è intervenuto il capogruppo dei Progressisti Francesco Agus che ha invitato Giunta e maggioranza a eliminare dalla discussione gli emendamenti intrusi per evitare lungaggini e approvare la legge in tempi utili alla spendita delle risorse.

L’Aula è quindi passata all’esame degli emendamenti dell’art 1. Approvato l’emendamento 59 uguale agli emendamenti 289 e 333 che elimina il vincolo delle spese di investimento dal Fondo unico degli Enti Locali. 

Il presidente Pais ha quindi sospeso nuovamente la seduta. Alla ripresa dei lavori, il presidente ha comunicato la decisione di rinviare la discussione dell’art.1 ma, dopo un chiarimento dell’assessore alla Programmazione Giuseppe Fasolino si è deciso di proseguire con l’esame degli emendamenti all’art 1.

L’Aula ha approvato il testo dell’articolo e gli emendamenti aggiuntivi n.524 della Giunta regionale (stanziamento di 5 milioni di euro per il piano di riqualificazione e rigenerazione del patrimonio edilizio di proprietà regionale ricadente nell’Isola dell’Asinara); 298  presentato dall’on. Cocco (Ars) (concessione in comodato d’uso gratuito alla Diocesi di Ozieri la chiesa di San Salvatore e la casa parrocchiale di Foresta Burgos attualmente in stato di abbandono per l’attuazione di iniziative formative e sociali rivolte alle comunità del territorio). Approvati anche gli emendamenti n.313 (garanzia della clausola sociale al personale dell’Azienda e del centro di riproduzione equina di Su Padru a Ozieri e nel centro di Foresta Burgos per l’impresa che subentra nell’esecuzione del servizio), 314 e 315 (trasferimento della gestione del maneggio coperto di Foresta Burgos all’agenzia ASVI con un contributo per le spese di 2 milioni di euro), 316 (trasferimento dei terreni compresi nel compendio di Foresta Burgos all’Asvi). A questi ultimi emendamenti proposti dall’on. Cocco è stata apposta la firma di tutti i componenti della Commissione “Attività produttive”.

 Approvato anche l’emendamento n.372 (Ennas e più) che incrementa di 5 milioni di euro il capitolo di spesa per il finanziamento delle comunità energetiche nei comuni della Sardegna. (Psp)

Sull’emendamento 496 della giunta (aggiuntivo del comma 13 bis all’articolo 1)  che incrementa la spesa per l’anno 2024 di euro 300.000 per la sicurezza urbana è  intervenuto il consigliere  Massimo Zedda (Progressisti). L’emendamento è stato approvato. Sull’emendamento 503 della giunta  che prevede per l’anno 2023 la spesa  di 1.800.000 a favore delle amministrazioni comunali per consentire la redazione dei Piani Regolatori Portuali è intervenuto Massimo Zedda (Progressisti). L’emendamento è stato approvato. Sull’emendamento 504 della giunta  che autorizza per l’anno 2023 la spesa di 7 milioni in favore dei comuni per le attività di pianificazione del demanio marittimo per finalità turistico ricreative dei comuni sono intervenuti:  Massimo Zedda (Progressisti), Franco Mula (Il grande centro) e l’assessore Salaris.  L’emendamento è stato approvato. L’emendamento 527, che autorizza la somma di 250.000 per il 2023 a favore del comune di Sassari  per potenziare la frequenza del servizio H24 del Corpo di polizia locale della città, è stato approvato con un emendamento orale presentato dall’assessore Fasolino che ha inserito all’inizio dell’emendamento le parole “quale contributo straordinario per il reclutamento”. L’emendamento 10 è stato illustrato dal consigliere Antonello Peru  (Il grande centro) che ha precisato che è sottoscritto da tutti i capigruppo. La consigliera Desirè Manca (M5S) ha chiesto maggiori chiarimenti sul testo.  Il Presidente ha chiuso i lavori che riprenderanno alle 16.

Condividi: