CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVI Legislatura
Ufficio Stampa
Nota stampa della seduta n. 280 – pomeridiana
martedì, 21 novembre 2023
Approvata all’unanimità la PL n. 399 “Disposizioni urgenti in materia di interventi rivolti alle persone con disabilità e non autosufficienza”
Esame del disegno di legge n. 396/A Giunta regionale “Modifiche alla legge di stabilità 2023-2025, variazione di bilancio 2023-2025 e riconoscimenti di debiti fuori bilancio – discussione generale
Il Consiglio regionale si riunirà domani alle 10
La seduta del Consiglio regionale è stata aperta dal presidente del Consiglio, Michele Pais. Dopo le formalità di rito, l’Aula ha iniziato l’esame della proposta di legge n. 399 “Disposizioni urgenti in materia di interventi rivolti alle persone con disabilità e non autosufficienza”, sottoscritta da tutti i gruppi di maggioranza e minoranza. La proposta di legge ha l’obiettivo di garantire la continuità degli interventi assistenziali rivolti alle persone con disabilità e non autosufficienza. Il testo prevede l’integrazione dei fondi necessari a garantire la continuità dei piani personalizzati con un importo di 36 milioni di euro, suddivisi nelle tre annualità 2023, 2024 e 2025 (12 milioni per anno). La proposta di legge è stata illustrata dal primo firmatario, l’on. Michele Ennas (Lega). Con 51 voti favorevoli il testo di legge è stato approvato all’unanimità. Via libera anche agli emendamenti n.1 e n.2 all’articolo 1. Sono intervenuti: l’on. Annalisa Mele (Riformatori), Daniele Cocco (Arv), Francesco Agus (Progressisti), Franco Mula (Il Grande Centro), Diego Loi (Arv).
Il presidente Pais ha, poi, dato comunicazione che i consiglieri Antonello Peru e Dino Cocco, appartenenti al Gruppo Il Grande Centro, hanno comunicato di rappresentare all’interno del gruppo, la formazione politica denominata “Sardegna al Centro 20Venti”.
Il Consiglio è poi passato all’esame del secondo punto all’ordine del giorno il disegno di legge n. 396/A Giunta regionale “Modifiche alla legge di stabilità 2023-2025, variazione di bilancio 2023-2025 e riconoscimenti di debiti fuori bilancio”. Il testo è stato illustrato dal relatore di maggioranza, l’on. Stefano Schirru (Il Grande Centro), presidente della commissione Bilancio, e dal relatore di minoranza on. Cesare Moriconi (Pd), vice presidente della commissione Bilancio.
Il DL 396 (Modifiche alla legge di stabilità 2023-2025, variazioni al bilancio 2023-2025 e riconoscimento di debiti fuori bilancio) è un provvedimento da un miliardo di euro. Sono previsti, tra l’altro, 100 milioni di incremento del Fondo unico per il finanziamento delle Autonomie locali, 14 milioni per l’abbattimento delle liste d’attesa, 250 milioni per le opere pubbliche, 20 milioni per la costruzione di impianti per la produzione di energia idroelettrica e 18 milioni per la viabilità.
Sono intervenuti in discussione generale i consiglieri Massino Zedda (Progressisti), Roberto Li Gioi (M5S), Antonio Piu (Arv), Eugenio Lai (Arv), Michele Cossa (Riformatori) e Francesco Agus (Progressisti). La seduta è stata chiusa e la discussione generale proseguirà domani mattina alle 10.