Nota stampa della seduta n. 277

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Ufficio Stampa

Nota stampa della seduta n. 277 – antimeridiana

martedì, 7 novembre 2023

Approvata all’unanimità la PL 305/A “Disciplina dell’oleoturismo in Sardegna”

I lavori riprenderanno alle 16

La seduta è stata aperta dal presidente Michele Pais alle 11.20 che, dopo le formalità di rito, ha comunicato all’Aula la costituzione del nuovo gruppo consiliare “Grande Centro Sardegna” che ha eletto al suo interno Antonello Peru alla carica di capogruppo. Il gruppo Udc, autorizzato a mantenere la sua autonomia come stabilito dall’arte.20, comma4, del Regolamento, cambia la sua denominazione in “Pro Sardigna-Unione di Centro”. L’on. Alice Aroni è la nuova capogruppo.

Il presidente Pais ha quindi sospeso la seduta e convocato una Conferenza dei Capigruppo per decidere l’ordine dei lavori.

Alla ripresa, il presidente ha comunicato le decisioni della Conferenza di discutere in prima battuta la legge n.305 “Disciplina dell’oleoturismo in Sardegna”. Subito dopo alcuni consiglieri (Alessandra Zedda, Michele Cossa, Francesco Agus, Gianfranco Ganau, Giuseppe Talanas) hanno lamentato il mancato coinvolgimento dei consiglieri regionali nel cerimoniale della visita del Presidente della Repubblica in occasione della Festa delle Forze Armate tenutasi a Cagliari il 4 novembre scorso. Esauriti gli interventi dei consiglieri sull’ordine dei lavori, l’Aula ha iniziato la discussione generale del testo (composto da 13 articoli)  che si prefigge di “valorizzare le produzioni olivicole del territorio, di qualificare l’accoglienza nell’ambito di un’offerta turistica di tipo integrato e di promuovere l’oleoturismo quale forma di turismo dotata di specifica identità”. (Psp)

E’ poi cominciato il dibattito sulla PL 305/A (Maieli e più) “Disciplina dell’oleoturismo in Sardegna”che  si propone di valorizzare il turismo dell’olio e promuovere la conoscenza della cultura olivicola sul territorio sardo.

La relazione introduttiva è stata fatta dal Presidente della Commissione Attività produttive Piero Maieli.

Per dichiarazione di voto sono intervenuti: Desirè Manca (M5S) e  Piero Maieli (Psd’az),   

La Legge è stata approvata all’unanimità.

Piero Maieli ha proposto la discussione della PL 367/A (Maieli e più) sulla rete escursionistica della Sardegna.Sull’ordine dei lavori sono intervenuti: Michele Cossa (Riformatori)  l’assessore dei Lavori pubblici Pierluigi Saiu , Michele Ennas (Lega Salvini Sardegna), Gianfranco Ganau (Pd).

Il Consiglio è stato sospeso per una Conferenza dei Capigruppo.     

I lavori riprenderanno alle 16. (r.r.)

Condividi: