Nota stampa della seduta n. 272

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Ufficio Stampa

Nota stampa della seduta n. 272 – Pomeridiana
Lunedì 2 ottobre 2023

Seduta Statutaria. Illustrata la proposta di legge n.42 sul riordino comparto ippico della Sardegna.

Cagliari 2 ottobre 2023 –  La seduta è stata aperta dal presidente Michele Pais. Dopo le formalità di rito, il presidente ha sospeso il Consiglio per una Conferenza dei Capigruppo.

Alla ripresa dei lavori il Presidente Pais ha detto che la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di cominciare la seduta odierna con la PL n.42/A “Riordino del comparto ippico ed equestre della Sardegna”. Vista l’assenza del relatore Canu, in congedo per questioni personali, ha chiesto all’onorevole Michele Cossa di illustrarla.

Sull’ordine dei lavori sono intervenuti: Daniele Secondo Cocco (Alleanza Rosso Verde) che ha definito “vergognosi” i numerosi congedi di oggi.  Prima di fare la discussione generale  – ha aggiunto – era necessario trovare un accordo e invece stiamo navigando a vista.

Il Presidente Pais ha parlato di decisione della Conferenza dei Capigruppo presa all’unanimità. Oggi si è deciso di aprire solo l’illustrazione della legge rimandando a una seduta successiva la discussione generale.

Laura Caddeo (Alleanza Rosso Verde) ha detto di essere veramente indignata per quello che sta succedendo oggi in occasione della seduta statutaria. Stiamo svilendo – ha aggiunto –  il nostro Statuto e la nostra Assemblea. La statutaria doveva essere un momento in cui dibattere argomenti di interesse profondo come sanità, energia, ambiente, mobilità.  Non ho mai sollevato i toni – ha concluso –  ma oggi io mi vergogno. Quello che sta succedendo è grave. Dobbiamo rattoppare una seduta fallimentare. Non mi unirò al dibattito e alla discussione.

Il Presidente Pais ha risposto che non c’è nulla per cui vergognarsi,   tanto meno oggi. La seduta statutaria è una seduta obbligatoria. I punti all’ordine del giorno ci sono e sono stati decisi dalla Conferenza dei Capigruppo.  

Alessandro Solinas (M5S) ha sottolineato che la maggioranza anche oggi non è in aula. Sarebbe stato più dignitoso chiudere la seduta.  

Il Presidente Pais ha dato la parola a Michele Cossa (Riformatori Sardi)  per l’illustrazione della PL 42/A. Il relatore di maggioranza ha ricordato che “ieri un fantino sardo ha vinto una importantissima competizione a Parigi  e ogni anno un fantino sardo vince il palio di Siena.

Insomma, quando parliamo del cavallo anglo arabo sardo non parliamo di acqua fresca parliamo del comparto ippico sardo, di cui nessuno si sta occupando se non su base volontaristica”.

L’oratore ha proseguito: “Per questo dobbiamo colmare la lacuna che si è creata con la soppressione dell’istituto di incremento ippico  e creare un’agenzia che si occupi specificamente di questo tema e dei cavallini della Giara e di altre specie come gli asini sardi. E’ prevista anche la valorizzazione degli ippodromi di Cagliari, Chilivani e di Villacidro. Attendiamo tutti gli emendamenti migliorativi del testo per poter licenziare questo provvedimento, l’importante è che dopo anni questa proposta veda davvero la luce per valorizzare il comparto ittico sardo, com’è giusto che sia”.

Per l’opposizione l’on. Daniele Cocco (Rossoverdi) ha detto: “E’ evidente che il galoppatoio coperto di Foresta Burgos deve entrare nel patrimonio di Agris e non ho dubbi sul fatto che possiamo arrivare ad esitare una buona legge al più presto”.

Al termine il presidente Pais ha aggiornato a domani alle 16 i lavori della seduta per consentire interlocuzioni tra i consiglieri e presentare proposte di emendamento. (C.C.)

Condividi: