Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Lettera della Presidente Lombardo al Presidente della Seconda Commissione

Data: 21/12/2011 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale

Lettera della Presidente Lombardo al Presidente della Seconda Commissione


 


“Appena completato l’iter consiliare della manovra finanziaria sottoporrò all’esame della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi l’inserimento, all’ordine del giorno del Consiglio, dell’elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale”.


La presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo ha inviato questa mattina una lettera al presidente della Seconda commissione “Diritti civili” Silvestro Ladu che, nei giorni scorsi, le aveva scritto per portare alla sua attenzione la situazione estremamente precaria in cui versano le strutture penitenziarie della Sardegna.
“Seguo con particolare attenzione – assicura la presidente nella lettera – la gravissima situazione esistente nel sistema carcerario sardo e condivido la necessità di dare integrale attuazione alla Legge regionale 7 febbraio 2011 n. 7 che prevede interventi a favore dei soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e l’istituzione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale”.


La Presidente ha altresì evidenziato che, per una completa applicazione della normativa, è necessario provvedere alla definizione dei necessari assetti organizzativi delle strutture consiliari per dotare il Garante degli strumenti necessari per l’espletamento delle funzioni che è chiamato a svolgere.   (R.R)

Condividi: