Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Legge contro la violenza sulle donne, l’impegno del Presidente Spissu: nei primi mesi del 2007 l’avvio dell’esame delle proposte da parte della Settima Commissione. Entro l’anno prossimo l’approvazione definitiva del testo da parte dell’Aula.

Data: 05/12/2006

 


Cagliari, li 5 dicembre 2006 – Il Presidente del Consiglio regionale della Sar-degna, Giacomo Spissu, solleciterà la Commissione Sanità dell’Assemblea legislativa affinché vengano discusse e approvate già nel mese di gennaio le due proposte di legge sulla violenza contro le donne. Lo ha assicurato lo stesso Spissu nell’incontro che ha avuto questo pomeriggio con folta una de-legazione del comitato “Uscire dalla violenza si può”.
L’obiettivo è quello di far approvare il testo dall’aula entro il 2007. Un impe-gno solenne perché l’approvazione del testo, ha sottolineato Spissu, ”rap-presenta un atto di civiltà per tutta la Sardegna perché si prefigge di dare protezione e tutela alle donne e ai bambini vittime e testimoni di violenza, soprattutto all’interno delle mura domestiche”.
Il Presidente Spissu ha ricordato come la recente approvazione del Piano sanitario regionale da parte dell’organismo consiliare competente permetterà allo stesso di affrontare questo delicato tema e di approfondirlo con la parte-cipazione delle associazioni e di tutti gli organismi interessati. Nelle audizioni sarà possibile migliorare un provvedimento “che già nasce con il concorso partecipato di molti soggetti”.“Proprio il volontariato – ha ricordato Spissu – svolge un ruolo determinante nel garantire un servizio che i soli strumenti legislativi non sarebbero in grado di assicurare alle vittime della violenza. Siamo di fronte a un fenomeno sommerso che ha radici culturali e storiche non facilmente debellabile”. 

Condividi: