Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Lavoratori ex legge 42 e 47, incontro tra Presidente Lombardo, Capigruppo e sindacati

Data: 15/01/2013 – Cagliari

Sarà la Prima Commissione “Autonomia” in Consiglio regionale a entrare nel merito delle richieste avanzate da Cgil, Cisl e Uil che interessano i lavoratori della Formazione professionale delle ex leggi regionali 42 e 47, al momento in servizio in diversi enti regionali e comunali dell’Isola.


Stamattina la Presidente dell’Assemblea, Claudia Lombardo e i Capigruppo hanno incontrato i Segretari regionali delle tre sigle sindacali, i quali hanno ricordato come 327 lavoratori della ex legge 42 abbiano la necessità di avere certezze sulla copertura finanziaria anche per il 2013. Per loro, i sindacati hanno anche chiesto la stabilizzazione nei ruoli della Regione che, dai calcoli fatti, dovrebbe comportare un impegno finanziario di 13 milioni e mezzo di euro l’anno.


Anche per i lavoratori della ex legge 47, i sindacati hanno chiesto un intervento urgente. L’impegno finanziario si aggirerebbe intorno ai 250 mila euro.


La Presidente Lombardo e i Capigruppo, condividendo l’urgenza legata al fatto che dopo il 30 giugno i circa 90 lavoratori della ex legge 47 non potranno più usufruire degli ammortizzatori sociali in deroga, hanno assunto l’impegno di definire in Prima commissione la soluzione normativa.


Per quanto riguarda i lavoratori della ex legge 42, il problema della copertura finanziaria potrà essere definito soltanto in sede di Manovra finanziaria. Per la stabilizzazione dei lavoratori sarà invece la Commissione competente a dover esitare il testo che preveda l’inquadramento nei ruoli della Regione.

Condividi: