Data: 08/01/2010 – Cagliari
Cagliari, 8 gennaio 2010
“L’Alcoa non pensi che le sarà consentito così facilmente il disimpegno da un territorio che per anni e anni ha sfruttato e martoriato traendone profitti con cifre da capogiro. Le istituzioni sono pronte a fare le barricate al fianco dei lavoratori perché l’Alcoa non deve chiudere”.
La presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo esprime sconcerto e condanna duramente l’azione dell’azienda il cui atteggiamento incomprensibile ed irresponsabile di questi ultimi mesi, ed in particolare di questi ultimi giorni, è stato finalizzato, esclusivamente, alla ricerca di alibi per giustificare una volontà ormai manifesta di chiusura dello stabilimento di Portovesme.
“La tutela dei lavoratori e delle loro famiglie e il futuro del territorio del Sulcis Iglesiente – ha detto la presidente – devono continuare ad essere al centro dell’azione del governo nazionale e regionale, cui va riconosciuto il merito di aver profuso il massimo impegno nella definizione delle soluzioni richieste dall’azienda per il problema dell’alto costo dell’energia, con l’individuazione di una tariffa intorno ai 30 mw/h, ben oltre ogni possibile aspettativa”. (R.R.)