Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


La presidente Lombardo sul Disegno di legge sull’energia approvato dal Senato

Data: 14/05/2009 – Cagliari

La presidente Lombardo sul Disegno di legge sull’energia approvato dal Senato


Cagliari, 14 maggio 2009 – “Il via libera da parte del Senato   al disegno di legge sull’energia è un passo importante per il rilancio industriale delle imprese energivore di Portovesme. Auspico l’approvazione del testo di legge, nel più breve tempo possibile anche da parte della Camera dei deputati”.


 Lo afferma la presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo che reputa estremamente positivo il via libera dato da palazzo Madama al DL che contiene misure importanti per il rilancio del polo industriale  del Sulcis Iglesiente.


Con l’approvazione, in via definitiva, di questo provvedimento – afferma la presidente – diventerà operativo il sistema del Virtual Power Plant che, in sostanza, permetterà di abbattere  il costo dell’energia per realtà importanti come la Portovesme s.r.l. e l’Alcoa.


Questa misura, attesa da tempo nel territorio sulcitano, darà la possibilità di sbloccare gli investimenti e di dare nuovo impulso all’occupazione.          


Nella giornata di ieri era stato approvato un significativo emen damento del governo all’articolo 21 che riguarda il  sistema per la cattura, il trasporto e lo stoccaggio dell’anidride carbonica prodotta dalla centrale elettrica di Portovesme”.


Questo emendamento proroga i termini per la realizzazione del   progetto dimostrativo che  sarà realizzato entro il 31 dicembre 2010. (R.R.)

Condividi: