Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


La presidente Lombardo riceve una delegazione dei lavoratori dell’Eurallumina

Data: 18/03/2011 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale

La presidente Lombardo riceve una delegazione dei lavoratori dell’Eurallumina


 


Cagliari, 18 marzo 2011 – “La conferenza dei capigruppo si riunirà martedì alle ore 9,30, alla presenza del presidente della Regione,  con all’ordine del giorno la vertenza dell’Eurallumina”.


Lo ha annunciato questa mattina la presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo ricevendo le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’azienda.


I sindacati hanno espresso alla presidente la loro preoccupazione per il futuro della fabbrica che produce ossido di alluminio.


“E’ un momento decisivo – hanno detto  – dobbiamo andare a Roma per avere risposte certe, la Sardegna non può vivere di attese virtuali”.


La presidente del Consiglio ha assicurato che l’azione istituzionale e politica sarà unitaria per tentare di risolvere una vertenza che è essenziale per il futuro del territorio. “Non dobbiamo però dimenticare – ha aggiunto la presidente – che ci troviamo di fronte a un soggetto privato che ragiona secondo logiche di mercato. Sono fortemente preoccupata – ha detto ancora la presidente – per la gravissima situazione che sta attraversando il Sulcis iglesiente che è la provincia più povera d’Italia. Sono convinta  che il futuro di quel territorio sia legato al futuro del polo di Portovesme”.


“Sul nostro sostegno – ha concluso la presidente – potete sempre contare. L’appoggio politico e istituzionale è garantito. Nella conferenza dei capigruppo di martedì decideremo, anche con il presidente della Regione, quali azioni unitarie si devono portare avanti per salvare questa realtà produttiva che rappresenta un nucleo essenziale per il rilancio dell’economia del territorio e dell’Isola”.  (R.R.)

Condividi: