Data: 24/07/2012 – Cagliari
Il Consiglio regionale, presieduto dall’onorevole Claudia Lombardo, ha commemorato stamattina in apertura di seduta l’ex consigliere regionale, Giovanni Lilliu, l’illustre archeologo deceduto lo scorso 19 febbraio all’età di 97 anni.
“L’onorevole Lilliu – ha sottolineato la Presidente Lombardo – ha fatto onore a questo Consiglio e all’intera Sardegna. Lo ricordiamo come un politico attento ai temi della cultura, delle peculiarità della nostra Isola, ma anche come un insigne studioso, archeologo di fama internazionale e massimo conoscitore della civiltà nuragica”.
“Con la sua scomparsa – ha proseguito in aula la Presidente – si è creato un vuoto incolmabile sia nel mondo politico, sia in quello culturale e scientifico, essendo stato uno dei sardi che più di tutti ha rappresentato la nostra Isola. La sua profonda umanità, la sua semplicità e il suo attaccamento ai valori della vita hanno lasciato un ricordo indelebile”.
La Presidente Lombardo ha ricordato la figura di un uomo schietto, ligio al dovere, attento ai bisogni dei sardi e che non cambiò mai, nonostante i numerosi riconoscimenti scientifici internazionali.
“L’onorevole Giovanni Lilliu è stato un simbolo per noi tutti. È stato, e sarà per sempre, l’emblema della nostra cultura, della nostra storia e della dedizione alla sua terra. La sua eredità – ha rimarcato l’onorevole Claudia Lombardo – è chiara: alla classe politica spetta il compito di proteggere la Sardegna e al tempo stesso valorizzare l’immenso patrimonio di storia, cultura e tradizioni”.
La Presidente Lombardo, dopo aver espresso il cordoglio personale e del Consiglio regionale ai familiari dell’onorevole Lilliu, ha sospeso la seduta in segno di lutto.