Data: 20/01/2010 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale
La presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo riceve il rettore di Cagliari
Cagliari, 20 gennaio 2010 – La presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo ha ricevuto stamattina, in visita ufficiale, il professor Giovanni Melis, rettore dell’università di Cagliari.
Durante l’incontro il magnifico rettore ha illustrato la situazione degli atenei della Sardegna e, in particolare, di quello del capoluogo sardo.
La situazione per le università dell’isola – ha detto il rettore – non è facile. I nuovi criteri introdotti dal ministero (sulla potenzialità dell’occupazione dei giovani e sulla capacità di acquisire fondi sui progetti europei) hanno fatto scivolare l’ateneo di cagliari dal 23esimo al 42esimo posto in Italia.
Questo comporta che i fondi statali a favore delle università sarde siano decurtati. Quest’anno per gli atenei sono stati stanziati 12 milioni di euro in meno. I tagli determineranno anche che dei 150 docenti, che entro il 2010 andranno in pensione, ne saranno sostituiti solo la metà.
Ma l’università di Cagliari pensa al futuro. Sono allo studio nuovi progetti che, anche grazie alle reti telematiche, consentiranno agli studenti di seguire dalla loro città le lezioni. (R.R.)