Data: 20/10/2009 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale
Il vicepresidente del Consiglio regionale Giuseppe Luigi Cucca riceve, in visita ufficiale, una delegazione del Fondo ascemita di Giordania.
Cagliari, 20 ottobre 2009 – Il vicepresidente del Consiglio regionale Giuseppe Luigi Cucca ha ricevuto, in visita ufficiale, una delegazione del Fondo ascemita di Giordania.
I delegati sono in Sardegna da qualche giorno per allacciare rapporti sempre più intensi con l’ente acque della Sardegna. L’obiettivo dell’ Hashemite Fund for Development of Jordan Badia è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile della Badia, una regione arida che si estende per circa l’80% del territorio Giordano.
All’incontro erano presenti: il direttore del Fondo col. Al-Rafie e il responsabile Ayman O. Sukhon. Erano accompagnati da Sergio Vacca, presidente dell’Ente Acque della Sardegna, Giorgio Sanna, direttore generale dell’Ente e da Dina Cadoni, direttore del Servizio Studi.
Durante la visita i temi affrontati hanno riguardato l’acqua, l’agricoltura, la sanità e la scuola.
“Abbiamo trovato grandi somiglianze – ha detto Al-Rafie – tra il popolo sardo e quello giordano e grandi similitudini per quanto riguarda le caratteristiche del territorio. Anche noi abbiamo un territorio vastissimo e poco abitato. Stiamo studiando la vostra storia per capire anche noi come affrontare questa difficoltà”.
Al-Rafie ha ringraziato per la grande ospitalità avuta in Sardegna e ha detto che in questi tre mesi, cioè da quando ci sono stati i primi contatti tra la Giordania e la Sardegna, si è creata una amicizia tra i due paesi che si proietterà nel futuro.
Il vicepresidente Cucca ha sottolineato che il popolo sardo ha una grande tradizione di generosità. “Siamo abituati a soffrire e a combattere per raggiungere anche ogni più piccolo risultato. Proprio per questo i sardi condividono volentieri con gli altri popoli che ne hanno più bisogno le loro conoscenze e il loro patrimonio.
Il vicepresidente Cucca ha regalato alla delegazione lo stemma dei quattro mori, mentre la delegazione ha donato al presidente la tradizionale sciarpa della tradizione giordana, la Kefia. (R.R.)