Data: 16/09/2004
Il presidente del Consiglio regionale, Giacomo Spissu, ha ricevuto in visita ufficiale l’ambasciatore della repubblica di Estonia Juri Seilenthal in Italia. Il diplomatico è giunto a Cagliari per una fitta serie di incontri con le autorità e con numerosi esponenti del mondo imprenditoriale isolano.
Il rappresentante della Repubblica di Estonia, che nella sua visita era accompagnato dal presidente del Bic Sardegna Marcello Floris e dalla funzionaria della stessa organizzazione Grazia Loi, nel lungo e cordiale colloquio con il presidente dell’Assemblea sarda ha illustrato le possibilità che esistono per avviare importanti accordi con gli operatori economici sardi.
L’Estonia, Paese entrato a fare parte recentemente della Unione Europea, dispone di buone risorse minerali e naturali, ma in alcuni casi non dispone delle necessarie strutture di trasformazione. Accordi commerciali, società miste, forme di collaborazione utili per la trasformazione di quelle risorse minerali potrebbero essere avviate, quindi, tra gli operatori industriali e commerciali della Sardegna e della lontana repubblica baltica.