Data: 02/05/2019 – Cagliari
Un progetto comune tra Istituzioni, Guardia di Finanza, Forze dell’Ordine, Forze Armate per sensibilizzare soprattutto i più giovani sui pericoli delle sostanze stupefacenti. Una task force per arginare un fenomeno che anche in Sardegna è in continua crescita e mette in pericolo i nostri ragazzi.
La prevenzione, il contrasto e la lotta alla droga sono stati i temi centrali della visita ufficiale di questa mattina in Consiglio regionale tra il Presidente Michele Pais, il Comandante Regionale Sardegna della Guardia di Finanza Generale Gioacchino Angeloni e il Comandante provinciale di Cagliari Generale Patrizio Vezzoli.
Il Presidente Pais ha ringraziato le Fiamme gialle per il lavoro quotidiano e costante anche nella lotta alla droga: “Dobbiamo essere tutti uniti per cercare di combattere questo fenomeno che anche in Sardegna ha assunto proporzioni allarmanti. E’ necessario puntare sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni. Il Consiglio regionale farà tutto quello che è nelle sue possibilità per creare le sinergie necessarie contro il dilagare di queste sostanze spesso letali”.
I dati sulla espansione della droga nell’isola sono in continua crescita. Solo la Guardia di Finanza nei servizi di pattugliamento in provincia di Cagliari nel 2018 ha segnalato 349 assuntori contro i 50 degli anni precedenti. Un fenomeno progressivo ed esponenziale che richiede ulteriori azioni immediate.
“Dobbiamo pensare a un progetto comune – hanno concordato il Presidente Pais e i generali Angeloni e Vezzoli – e deve finalmente passare il messaggio che assumere droga non solo è vietato ma è anche disdicevole e dannoso”.