Data: 04/05/2015 – Sino: 04/05/2015
Cagliari 4 maggio 2015 – «Dura condanna per il vile atto intimidatorio e massima solidarietà al sindaco di Arzana, Marco Melis».
Il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau interviene in merito all’episodio violento che ha interessato il municipio di Arzana. «Quanto è accaduto – dichiara il presidente Ganau – è un atto ignobile che non può essere in alcun modo giustificato».
«Appena qualche mese fa – sottolinea il presidente dell’Assemblea sarda – il Ministro Alfano aveva preso degli impegni ben precisi con la Sardegna che condivide insieme alla Sicilia, alla Puglia e alla Calabria il triste primato del maggior numero di atti intimidatori contro gli amministratori locali. In particolare l’istituzione di un osservatorio permanente al Viminale sul fenomeno e soprattutto la scelta di costituire insieme all’Anci un fondo assicurativo a favore dei sindaci vittime d’intimidazioni. Credo che aldilà del percorso che entrambe le azioni indicate dal titolare del dicastero dell’Interno stiano seguendo – conclude Ganau – la strada da intraprendere con forza sia quella della definizione di una norma ad hoc da introdurre nel sistema penale italiano, che riconosca, nello specifico, l’attentato contro i pubblici amministratori, così come peraltro indicato nella risoluzione approvata dalla prima commissione permanente del Consiglio regionale da me personalmente consegnata al ministro, al termine dell’incontro a Cagliari».