Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Il Presidente del Consiglio Spissu ha incontrato il nuovo Presidente dell’Ordine dei giornalisti. L’Odg interlocutore delle istituzioni legislative in tema di informazione

Data: 21/07/2006

I problemi dell’informazione al centro dell’incontro che il Presidente del Consiglio regionale, Giacomo Spissu, ha avuto con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, rappresentato dal nuovo presidente Filippo Peretti e dal segretario Pietro Picciau. Una visita di cortesia a seguito del recente rinnovo del consiglio direttivo dell’Ordine dei giornalisti sardi nella quale non sono tuttavia mancate alcune riflessioni sul rapporto fra istituzioni legislative sarde e problemi dell’informazione.


In particolare il Presidente Spissu ha accolto con favore la proposta avanzata dai giornalisti che l’Ordine possa essere interlocutore del Consiglio nella fase di preparazione dei testi di legge che trattino i temi dell’informazione e della comunicazione.


Su richiesta del presidente dell’Odg Peretti e del segretario Picciau, è stato concordato un successivo incontro nei prossimi mesi in occasione del quale l’Ordine potrà presentare al Presidente del Consiglio regionale propri documenti sui temi della revisione dello Statuto per le parti attinenti alla libertà di stampa ed al diritto di informazione, sulla riforma del Comitato radiotelevisivo, sulla questione della legislazione per gli uffici stampa nella pubblica amministrazione.


Nel corso del cordiale colloquio, il presidente, in tema di informazione e futuro della categoria,  si è poi soffermato sul fenomeno crescente del precariato che, ha affermato con preoccupazione, mina l’autonomia professionale dei giornalisti.

Condividi: