Data: 31/05/2007
Il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Giacomo Spissu, ha ricevuto questa mattina il Consiglio comunale dei ragazzi di Sarroch. All’incontro hanno partecipato il consigliere regionale Salvatore Mattana, ex primo cittadino del comune cagliaritano, e il Sindaco di Sarroch Mauro Cois.
Il Presidente Spissu ha ringraziato i ragazzi e le ragazze per la visita e ha sottolineato l’importanza di aprire le porte dell’assemblea legislativa sarda alle nuove generazioni. Ha altresì giudicato positivamente l’esperienza dei consigli comunali dei ragazzi, “palestra di civismo, di impegno sociale e luogo ideale dove i più giovani si incontrano per discutere i problemi della loro età”.
Nell’ottobre 2005 è stato eletto il primo sindaco del consiglio di sarroch: è una ragazza e si chiama Michela Cossu . Il consiglio è composto da 12 componenti oltre il sindaco. Al termine dell’incontro ai giovani consiglieri comunali sono state aperte le porte dell’aula e dell’intero Palazzo di via Roma: un breve viaggio attraverso i meccanismi di elaborazione, formazione ed approvazione delle leggi regionali.