Data: 15/06/2007
Rafforzare i rapporti di cooperazione economica fra l’Estonia e la Sardegna, questa la ragione della visita che il Direttore generale per il commercio con l’estero estone Priit Pallum (che ha rango di Ministro) ha avuto col Presidente del Consiglio regionale Giacomo Spissu. Il rappresentante del Governo di Tallin era accompagnato dall’ambasciatore dell’Estonia a Roma, Andres Tomasberg, dal direttore generale consolare del ministero degli esteri, Jaanus Kirikmae, dal console generale dell’Estonia in Italia, signora Anneli Sooba, e dal Console onorario per la Sardegna, avvocato Marcello Floris.
Nel corso del cordiale colloquio, il presidente Spissu ha avuto con i suoi ospiti uno scambio di vedute sulle possibili forme di cooperazione fra la Sardegna ed il Paese Baltico, a cominciare dal turismo (sarà operante un collegamento aereo diretto fra la Cagliari ed il Paese nordico) ma anche con riferimento ad altri settori economici compreso quello del legname.
Sono state approfondite alcune tematiche concernenti le politiche di sviluppo e fiscali estoni ed il console cagliaritano ha annunciato che fra oggi e domani la delegazione parteciperà a incontri con operatori economici sardi nel corso di una tavola rotonda presso la Camera di commercio. Domani, invece, è stato annunciato la delegazione presenzierà ad un convegno all’Università, sugli sviluppi costituzionali dell’Estonia dopo l’uscita dai regimi dell’Est.