Parte la nuova rubrica “Il Consiglio ieri e oggi”, un viaggio nella storia dell’ Assemblea legislativa della Sardegna attraverso le fotografie dell’Archivio storico del Consiglio regionale. Ogni domenica, sui nostri canali social (Facebook e Instagram), scopriremo la storia dell’Autonomia sarda attraverso gli scatti che ritraggono personaggi ed eventi: dalla prima sede in cui si è riunita l’Assemblea fino ai giorni nostri.
La storia dell’ Assemblea legislativa della Sardegna attraverso le fotografie dell’Archivio storico del Consiglio regionale
Il Consiglio ieri e oggi: sfoglia la galleria fotografica
La sala riunioni di Palazzo Viceregio, che ospitò il Consiglio regionale della Sardegna fino alla seconda metà degli anni ’80. La prima seduta dell’Assemblea, però, si svolse nella sala del Consiglio comunale di Cagliari il 28 maggio del 1949.
L’attuale Aula consiliare di via Roma. La prima seduta nella nuova sede si tenne il 17 luglio del 1989, quando fu eletto presidente del Consiglio il socialista Lello Mereu.
La prima uscita pubblica di Mario Draghi, come governatore di Bankitalia, il 4 marzo 2006, a Cagliari durante il Forex. Draghi era stato accolto, dal presidente Francesco Cossiga, e dai presidenti della Regione, Renato Soru, e del Consiglio, Giacomo Spissu. XIII legislatura (14/07/2004-18/03/2009)
Madre Teresa di Calcutta durante la sua visita a Cagliari nel 1986, con l’allora presidente del Consiglio regionale Emanuele Sanna (P.C.I.). IX legislatura
Il registro delle presenze di una delle prime sedute del Consiglio regionale (28 giugno 1949). Nell’elenco anche la firma del primo Presidente del Consiglio regionale, il sardista Anselmo Contu che fu eletto il 31 maggio del 1949 e rimase in carica fino all’11 ottobre del 1951.
Seduto sullo scranno più alto, il presidente del Consiglio regionale Andrea Raggio (PCI), eletto nella settima legislatura il 10 gennaio 1977. In primo piano il presidente della Regione, Pietro Soddu, esponente della Dc sassarese.
La decana delle consigliere regionali Pierina Falchi che fu eletta 5 volte dalla Prima alla Quinta legislatura (in quest’ultima entrò a far parte dell’Assemblea il 16 novembre 1967 in sostituzione dell’avvocato Gianuario Carta, dimissionario).
Nella foto il Presidente della Regione Mario Melis (Psd’Az). Il Presidente Melis guidò, nella nona legislatura (1984 – 1989), tre esecutivi regionali. E’ stato il primo presidente sardista di una Giunta regionale nella storia autonomistica della Sardegna.
Nella foto la vice presidente del Consiglio regionale Maria Rosa Cardia, mentre presiede i lavori dell’Assemblea nell’VIII legislatura (1979). La consigliera del Pci, eletta la prima volta nella VII legislatura, è la prima donna della storia autonomistica della Sardegna a ricoprire l'incarico d...
Operai e sindacalisti dell’Enichem durante una manifestazione in via Roma a Cagliari.
Nella foto la visita di Papa Giovanni Paolo II a Cagliari nell’autunno del 1985. Il Santo Padre fu accolto dall’allora l’allora presidente del Consiglio regionale Emanuele Sanna (P.C.I.). IX legislatura
Nella foto la presidente della commissione Sanità della XII legislatura Noemi Sanna (AN). La consigliera Sanna è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di capogruppo nella storia autonomistica della Sardegna.
La visita dei reali d’Inghilterra a Cagliari il 29 aprile 1961. Nella foto la ripartenza della Regina Elisabetta e del principe Filippo di Edimburgo (scomparso il 9 aprile a 99 anni) dal porto di Cagliari.
Nella foto la prima seduta della IX legislatura (28 giugno 1984). Alla sinistra del presidente provvisorio Mario Melis (Psd’Az) la consigliera Ada Maria Lai (PCI-PDS).
Gian Mario Selis, presidente del Consiglio regionale della XI legislatura. Alla destra del presidente Selis, l’on. Luigi Cogodi (PCI - Rifondazione comunista).
La consigliera regionale Elodia Macis durante una votazione, nella V legislatura (1965). Macis è stata una delle fondatrici in Sardegna della Democrazia Cristiana, contribuendo attivamente alla nascita delle sezioni femminili della DC.
Nella foto una seduta del Consiglio regionale nella III legislatura. La prima seduta si è tenuta il 3 luglio del 1957, a Palazzo Viceregio, che ospitò il Consiglio regionale della Sardegna fino alla seconda metà degli anni ’80.
Nella foto la vicepresidente del Consiglio regionale, Linetta Serri, tra i banchi dell’aula consiliare con il collega Francesco Cocco (X legislatura).
Felice Contu (Dc, poi Ccd e Udc), Presidente del Consiglio regionale per due volte (nella Sesta legislatura e nella seconda parte della Settima).
Visita alla Presidente della Camera dei Deputati dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Alla destra dell’on. Nilde Iotti il presidente del Consiglio regionale Franco Rais. Alla sua sinistra la vicepresidente del Consiglio regionale, Mariarosa Cardia, 19 gennaio 1984
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Bettino Craxi nel 1986 durante una visita in Sardegna. Alla sua destra il Presidente della Regione Mario Melis, alla sua sinistra Ariuccio Carta, Ministro della Marina mercantile.
La Giunta del Presidente Italo Masala nella XII legislatura. L’esponente di Alleanza Nazionale si insediò a Villa Devoto il 28 agosto 2003. Prima di lui, nella dodicesima legislatura, tentarono di formare un esecutivo Mauro Pili (Forza Italia Sardegna) Gian Mario Selis (Popolari) ma le dichiarazi...
L’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga nella XII legislatura (20 luglio 1999 – 13 luglio 2004) ricevuto dal Presidente del Consiglio regionale Efisio Serrenti nel Palazzo di Via Roma a Cagliari. Cossiga è stato l’ottavo Presidente della Repubblica (dal 1985 al 1992). Il Presidente...
La visita in Sardegna, nel Novembre del 2000, dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il decimo Presidente della Repubblica italiana, arrivato a Cagliari con la moglie Franca, incontrò il Presidente della Regione Mario Floris, il Presidente del Consiglio regionale Efisio Ser...
Nella foto da sinistra le consigliere del PCI Maria Rosa Cardia, Egidia Melis e Franca Maria Careddu,, durante una pausa dei lavori del Consiglio regionale nel 1974. La VII è stata l’unica legislatura in cui le donne elette sono state espresse tutte dallo stesso partito.
Nella foto l’on. Giorgio Oppi, leader dell’Udc, nel corso della X legislatura (1989-1994). Nato a Iglesias l’8 febbraio 1940, è attualmente il decano del Consiglio regionale, in cui ricopre, all’interno dell’Ufficio di presidenza, l’incarico di Questore. L’on. Oppi è alla sua ottava ...
La sala centrale del Palazzo Viceregio di Cagliari, nel cuore della città storica, che ospitò il Consiglio regionale della Sardegna fino al 1988, quando l'Assemblea si trasferì nell'attuale sede di via Roma.
Nella foto il presidente del Consiglio regionale Andrea Raggio (PCI), mentre presiede l’Ufficio di Presidenza. L’on. Raggio è stato il terzo presidente della VII legislatura, dopo Pietro Serafino Monni (DC) e Felice Contu (DC), ed è rimasto in carica dal 10 gennaio 1977 fino alla fine della le...
Il presidente del Consiglio regionale Efisio Corrias durante una conferenza stampa. Corrias, esponente della Dc e fra i fondatori della Acli in Sardegna, guidò poi la Giunta regionale nella terza, quarta e quinta legislatura fino al marzo del 1966.
Nella foto la decana delle consigliere regionali Pierina Falchi durante la votazione per l'elezione del Presidente del Consiglio regionale il 4 luglio 1957 (III legislatura). La consigliera Falchi che fu eletta 5 volte dalla Prima alla Quinta legislatura
La sede del palazzo del Consiglio regionale, in via Roma. Dopo un primo progetto del 1963, successivamente accantonato, ne fu predisposto un altro che consentì l’inizio dei lavori nel 1983. La seduta solenne inaugurale si svolse il 13 dicembre del 1988
Il Presidente del Consiglio regionale Agostino Cerioni (DC) e il Presidente della Regione Efisio Corrias (III legislatura) accompagnano l’ambasciatore americano James David Zellerbach e la moglie nella scalinata del Palazzo viceregio di Cagliari, il 30 aprile 1959
Il Presidente del Consiglio regionale Efisio Corrias (DC) nella II legislatura incontra i giornalisti durante la cerimonia di inaugurazione della tratta ferroviaria Villamassargia – Carbonia. La linea, costata 600 milioni di lire dell’epoca, fu aperta al traffico nel dicembre del 1956
Nella foto il Presidente del Consiglio regionale Andrea Raggio (VII legislatura). Raggio fu il primo presidente dell’Assemblea eletto nelle liste del P.C.I. Guidò il Consiglio regionale dal 10 gennaio 1977 all’11 luglio 1979.
Il Presidente del Consiglio regionale Felice Contu (VII legislatura) stringe la mano alla consigliera regionale Franca Maria Careddu (Pci).
Il presidente del Consiglio regionale (II legislatura) Efisio Corrias (DC) interviene nella giornata di apertura del secondo convegno di studi regionali che si svolse a Palermo l’8 ottobre 1956. L’esponente della Democrazia Cristiana fu eletto Presidente dell’Assemblea per due volte.
La visita del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sardegna nel febbraio del 1958 (III legislatura). Ad accoglierlo a Cagliari e ad Alghero le massime autorità civili, religiose e militari e una folla di persone.
L’inaugurazione della fiera di Cagliari il 13 marzo del 1957. Nella foto il Presidente del Consiglio regionale (II legislatura) Efisio Corrias (dc) e il Ministro del tesoro (nel governo Segni I) Giuseppe Medici in un padiglione dedicato ai trasporti aerei.
27 gennaio 1957 (II legislatura). Il Presidente del Consiglio regionale Efisio Corrias partecipa alla cerimonia di posa della prima pietra della casa dei pescatori del Borgo Sant’Elia di Cagliari. Nella foto l’Arcivescovo di Cagliari Mons. Botto benedice l’inizio dei lavori della costruzione d...
Nella foto il presidente del Consiglio regionale Agostino Cerioni (DC), che ha ricoperto l’incarico di presidente della massima Assemblea legislativa sarda nella III, IV e nella V legislatura.
L’ Inaugurazione della galleria del Mulargia il 15 aprile 1957. Il Presidente del Consiglio regionale (Seconda legislatura) Efisio Corrias (DC) visita gli impianti completati dall’Ente Autonomo del Flumendosa e dalla Cassa per il Mezzogiorno.
5 aprile 1956 - Prima seduta della Commissione speciale consiliare d’inchiesta per la sicurezza del lavoro nelle miniere. Presidente fu eletto Giacomo Covacivich (DC) e vicepresidente Giuseppe Colia (PSI). La commissione speciale fu istituita con la legge regionale n. 10 del 27 aprile del 1953...
Le consigliere dell'VIII legislatura Maria Rosa Cardia (Pci) e Maria Isabella Puggioni (Prs). Puggioni fu, inoltre, l'unica donna eletta in Consiglio regionale nelle liste dei Radicali sardi.
Il corteo presidenziale nel febbraio del 1958 (III legislatura). Il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, appena sbarcato dalla motonave "Arborea" attraccata nel porto di Cagliari.
Il Presidente del Consiglio regionale della II legislatura Efisio Corrias (DC) nel 1957 con il vincitore della nona edizione della “Sassari – Cagliari” il belga Fred De Bruyne. La prima edizione della “Classica sarda” fu organizzata nel 1948.
La sala gialla del Palazzo Viceregio di Cagliari, nel cuore della città storica, che ospitò il Consiglio regionale della Sardegna fino al 1988, quando l'Assemblea si trasferì nell'attuale sede di via Roma.
La consigliera Ada Maria Lai (PCI-PDS) durante una seduta del Consiglio regionale. Lai ha fatto parte del Consiglio regionale nella IX legislatura e in parte della X. Nel corso della sua attività legislativa si è occupata principalmente di riforme istituzionali, sanità e trasporti. La consigliera...
1955 (II legislatura). Il saggio finale dei piccoli ospiti della colonia estiva di Giorgino (Cagliari). Alla giornata di chiusura partecipò, tra gli altri, il Presidente del Consiglio regionale Efisio Corrias (DC).
Inaugurazione del nuovo acquedotto della Flumendosa che, dal 30 maggio del 1956, fornisce l’acqua alla città di Cagliari. Alla cerimonia parteciparono, oltre al presidente del Consiglio regionale, Efisio Corrias, i Ministri del Bilancio, Adone Zoli, e per la Cassa dei Mezzogiorno, Pietro Campilli...
Il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat ricevette, nel febbraio del 1965, il presidente del Consiglio regionale, Agostino Cerioni, e il presidente della Giunta regionale, Efisio Corrias. Il presidente Saragat, nato a Torino nel 1898, era di origini sarde: il padre, Giovanni Saragat, era un a...
Sesta legislatura Maria Cocco, Sottosegretario alla sanità nel governo Leone II, entra nel Palazzo viceregio per partecipare alla Seduta statutaria del consiglio regionale. L’Assemblea era presieduta dal Presidente Felice Contu (DC).
1 giugno 1962. Il Presidente della Repubblica Antonio Segni ricevette in udienza Agostino Cerioni, Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, con i componenti dell'Ufficio di presidenza dell'Assemblea. Lo stesso giorno il presidente Segni ricevette anche il presidente della Regione Sardegna,...
A destra il presidente del Consiglio regionale Andrea Raggio (PCI), eletto nella settima legislatura il 10 gennaio 1977, stringe la mano al presidente della Regione, Pietro Soddu, esponente della Dc sassarese, che nel corso della legislatura guidò tre giunte: dalla seconda il numero degli assessori...
Il presidente del Consiglio regionale, Emanuele Sanna, riceve in visita ufficiale il nuovo Arcivescovo di Cagliari, Monsignor Ottorino Alberti – 1 febbraio 1987
Visita ufficiale in Sardegna del Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, il 1 febbraio 1958. La seduta del Consiglio regionale, alla presenza del Capo dello Stato, si tenne nel Palazzo Viceregio, che ospitò il Consiglio regionale fino alla seconda metà degli anni '80. La seduta fu presiedut...
12.01.1963. Il presidente del Consiglio regionale Agostino Cerioni (DC) riceve, in visita di congedo, il Procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari, dottor Saverio Michienzi. Cerioni è stato presidente del Consiglio regionale nella III, IV e V legislatura.
24 aprile 1970. Visita del Santo Padre, Paolo VI, in Sardegna. Nella foto il Pontefice è con il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Felice Contu (DC). VI legislatura
19.07.1985. Il presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, riceve in udienza al Quirinale il Ministro per gli Affari regionali, Carlo Vizzini, e i presidenti delle Giunte e dei Consigli regionali. Presenti all’incontro con il Capo dello Stato il presidente del Consiglio regionale della Sardegn...
19.07.1985. Il presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, riceve in udienza al Quirinale il Ministro per gli Affari regionali, Carlo Vizzini, e i presidenti delle Giunte e dei Consigli regionali. Presenti all’incontro con il Capo dello Stato il presidente del Consiglio regionale della Sardegn...
6.11.1980. Il presidente del Consiglio regionale, Armando Corona, riceve in visita ufficiale dell’Ammiraglio Giuseppe di Giovanni, Comandante della Squadra Navale.
11.04.1968. Il presidente del cConsiglio regionale, Agostino Cerioni, ha ricevuto in visita di cortesia il presidente dell’INAM Paolo Turchetti.
📸 19.07.1985. Il presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, riceve in udienza al Quirinale il Ministro per gli Affari regionali, Carlo Vizzini, e i presidenti delle Giunte e dei Consigli regionali. Presenti all’incontro con il Capo dello Stato il presidente del Consiglio regionale della Sa...
📸 19.07.1985. Il presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, riceve in udienza al Quirinale il Ministro per gli Affari regionali, Carlo Vizzini, e i presidenti delle Giunte e dei Consigli regionali. Presenti all’incontro con il Capo dello Stato il presidente del Consiglio regionale della Sa...
15.02.1984. Visita in Consiglio regionale del Principe Aga Khan, presidente del Consorzio Costa Smeralda. Nella foto, a sinistra del principe, la vice presidente del Consiglio, Maria Rosa Cardia (PCI), la prima donna a ricoprire l’incarico di vice presidente dell’Assemblea legislativa sarda. S...
27.06.1985. Visita a Cagliari del Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, a tre giorni dalla sua elezione avvenuta il 24 giugno 1985. Nella foto insieme al Capo dello Stato il presidente del Consiglio regionale Emanuele Sanna (PCI) e il presidente della Regione Sardegna, Mario Melis (Psd’A...
VII legislatura. Il nuovo presidente del Consiglio regionale, Andrea Raggio (PCI), stringe la mano all’ex presidente dell’Assemblea sarda, Felice Contu (DC). Nel corso della VII legislatura furono eletti tre Presidenti del Consiglio regionale: Pietro Serafino Monni (DC) dal 09 luglio al 12 lugli...
Settembre 1958. Visita in Sardegna del presidente del Comitato dei Ministri della Cassa per il Mezzogiorno, Giulio Pastore. Nella foto l'on. Pastore viene accolto dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna Efisio Corrias (DC). Sfoglia la gallery https://bit.ly/3geG6jb
4 luglio 1957. Seconda seduta della III legislatura per l’elezione del Presidente del Consiglio regionale. Fu eletto Efisio Corrias (DC) e rimase in carica fino al 13 novembre 1958, quando fu eletto Presidente della Regione. Il 14 novembre 1958 fu eletto Presidente del Consiglio regionale Agostino...
28 febbraio 1984. Il presidente del Consiglio Francesco Rais (PSI) e la vocepresidente Mariarosa Cardia (PCI) ricevono in Consiglio regionale Pina Baush, coreografa e ballerina tedesca tra le più importanti a livello mondiale, a Cagliari per l’opera “Café Müller”. Bausch ha diretto dal 197...
Seduta del Consiglio regionale, presieduta dal presidente del Consiglio regionale Andrea Raggio (PCI) (VII legislatura). Alla sinistra del presidente Raggio i segretari dell’Ufficio di presidenza, on. Sebastiano Medde (Misto-PLI) e on. Guido Spina (DC). Sfoglia la gallery https://bit.ly/3geG6jb
III legislatura. Il Presidente del Consiglio regionale Efisio Corrias (DC) presiede la seduta del Consiglio regionale. Corrias rimase in carica fino al 13 novembre 1958, quando fu eletto Presidente della Regione. Il 14 novembre 1958 fu eletto Presidente del Consiglio regionale Agostino Cerioni (DC).
III legislatura. 25 marzo 1961. Celebrazioni in Consiglio regionale per il centenario dell’Unità d’Italia. Nella foto il presidente del Consiglio, Agostino Cerioni (DC) e il presidente della Giunta regionale Efisio Corrias (DC).
La sala rossa del Palazzo Viceregio di Cagliari, nel cuore della città storica, che ospitò il Consiglio regionale della Sardegna fino al 1988, quando l'Assemblea si trasferì nell'attuale sede di via Roma.
Il lampadario a forma circolare che sovrasta l’Aula del Consiglio regionale è una vera opera d’arte: è un lampadario a cascata con oltre 3000 gocce di vetro montate con catenelle su una struttura portante in acciaio a catenaria fissata alla corona perimetrale. Il diametro è di 6,50 metri. Al...
Il primo progetto del Palazzo del Consiglio regionale di via Roma a Cagliari risale al 1963, ma il cantiere fu aperto solo nel 1983. I lavori subirono dei rallentamenti anche a causa del ritrovamento di alcune cisterne di epoca romana che vennero preservate e che sono tutt’ora presenti e visitabil...
Seduta del Consiglio regionale, presieduta dal presidente del Consiglio regionale Andrea Raggio (PCI) (VII legislatura). Alla sinistra del presidente Raggio gli on. Sebastiano Medde (Misto-PLI), eletto nella V - VI- VII e VIII legislatura, l’on. Guido Spina (DC), eletto nella V - VI- VII e VIII le...
4 luglio 1957 (Seconda seduta della III legislatura). Elezione del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna Efisio Corrias (DC). Nella foto l'on. Corrias esprime il suo voto. Alle sue spalle il Presidente provvisorio l'on. Giuseppe Asquer (PSI), che ha ricoperto il ruolo di vice presidente ...
11 dicembre 1985. Il presidente del Consiglio regionale Emanuele Sanna (P.C.I.) e il Presidente della Regione, Mario Melis (Psd’Az) visitano il cantiere del nuovo palazzo del Consiglio regionale in via Roma. La seduta solenne di inaugurazione si tenne tre anni dopo, il 13 dicembre del 1988, mentre...
Felice Contu (Dc, poi Ccd e Udc), Presidente del Consiglio regionale per due volte (nella Sesta legislatura e nella seconda parte della Settima). Guidò l’Assemblea legislativa dal 9 luglio 1969 fino al 9 luglio 1974 quando nella Settima diventò Presidente il collega di partito Pietro Serafino Mo...