Il Calendario delle Commissioni del Consiglio regionale

Riprendono domani i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale. Domani, 21 settembre, alle 11 si riunirà la Terza commissione (Bilancio), presieduta da Valerio De Giorgi (Misto). All’ordine del giorno l’esame della proposta di legge 284 (Disposizioni di carattere istituzionale-finanziario e in materia di sviluppo economico e sociale) e le audizioni dell’assessore regionale della pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu, dei borsisti precari dell’agenzia AGRIS in merito alle problematiche relative alle procedure di stabilizzazione e dei rappresentanti del Coordinamento unitario dello spettacolo dal vivo in Sardegna. I lavori proseguiranno nel pomeriggio di domani e mercoledì con l’esame della PL 284.

Mercoledì, 22 settembre, alle 10, si riunirà anche la Sesta commissione (Salute), presieduta dal vice presidente Daniele Cocco (Leu). All’ordine del giorno l’elezione del Presidente e di un segretario, e le audizioni dell’Associazione nazionale azione sociale, sulla grave situazione dei Pronto soccorso in Sardegna, del sindaco del Comune di Ittiri, sulla chiusura del reparto di lungodegenza dell’Ospedale di Ittiri, e del sindaco del Comune di Ozieri, sulla situazione dell’Ospedale di Ozieri. La commissione sentirà in audizione dell’assessore regionale dell’igiene sanità e assistenza sociale, Mario Nieddu, sul  parere 142 (Piano preliminare regionale di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari. L.R. 24/2020, art. 47. Approvazione preliminare).

Mercoledì, 22 settembre, alle 15.30, si riunirà la Seconda commissione (Cultura e Lavoro), presieduta da Alfonso Marras (Psd’Az). All’ordine del giorno le audizioni dei borsisti precari dell’agenzia AGRIS in merito alle problematiche relative alle procedure di stabilizzazione,  dell’assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione, Valeria Satta, ex art. 38 comma 3 del Regolamento, in relazione alla delibera di Giunta n. 28/5 del 15 luglio 2021 – Determinazione della capacità della Regione. L.R. 13.11.1998, n. 31, art. 15. Il parlamentino sentirà in audizione anche l’associazione Editori Sardi sulla mancanza dei finanziamenti per l’applicazione dell’art. 5 della L.R. 22/1998 e gli eredi Pinuccio Sciola sulla situazione della Fondazione omonima e dell’Associazione PS Museum.

Giovedì, 23 settembre, alle 10.30, si riunirà la Quinta commissione (Attività produttive), presieduta da Piero Maieli (Psd’Az). All’ordine del giorno l’audizione dell’Assessore del turismo, artigianato e commercio, Gianni Chessa, sulla deliberazione della Giunta regionale n. 36/13 del 31.08.2021 “Associazioni pro loco. Modifiche alla deliberazione della Giunta regionale n. 47/22 del 25.11.2014”, richiesta ai sensi dell’art. 38, comma 3 del Regolamento interno. Il parlamentino sentirà poi in audizione i rappresentanti di Copsa – Società cooperativa dei Soci Bper e delle associazioni agricole di categoria sulla proposta di legge 219 “Misure per la valorizzazione della filiera del latte d’asina in Sardegna”  e  le associazioni agricole di categoria sulla proposta di legge 52  “Modifiche alla legge regionale 17 novembre 2010, n. 15 (Disposizioni in materia di agricoltura).

Giovedì, 23 settembre, alle 16, si riunirà anche la Quarta commissione (Governo del territorio), presieduta da Giuseppe Talanas (FI). All’ordine del giorno il parere 143 “Piano regionale delle infrastrutture. Rimodulazione finanziaria opere destinate alla salvaguardia dei territori”, con l’audizione dell’assessore regionale dei Lavori pubblici, Aldo Salaris (Riformatori sardi). I lavori proseguiranno alle 16.30  con l’audizione l’assessore regionale dell’Urbanistica, Quirico Sanna, sulle problematiche legate al piano casa. All’ordine del giorno del parlamentino anche l’esame della P.L. 170 “Disciplina della raccolta, tutela, valorizzazione e commercializzazione dei funghi epigei spontanei” e della P.L. 172 “Realizzazione di aviosuperfici e campi di volo nel territorio regionale. I lavori della Commissione proseguiranno, se necessario, venerdì 24.

Condividi: