Data: 27/12/2011 – Cagliari – Presidenza del Consiglio regionale
La presidente del Consiglio regionale ha incontrato una delegazione dei lavoratori della Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe.
Cagliari, 27 dicembre 2011 – La presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo ha incontrato questa mattina i sindacati e una delegazione dei lavoratori della Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe.
I lavoratori, che da questa mattina hanno deciso di riprendere l’occupazione del campanile del paese, hanno manifestato alla presidente del Consiglio la preoccupazione per i ritardi con cui si sta cercando di risolvere la vertenza sollecitando un rapido esame del Disegno di legge trasmesso dalla Giunta regionale il 20 dicembre.
La presidente, esprimendo solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie e auspicando la cessazione dell’occupazione, ha assunto l’impegno di convocare, nei prossimi giorni, un incontro alla presenza anche di tutti i capigruppo del Consiglio regionale e di far inserire, nella prima data utile, all’ordine del giorno dei lavori della Commissione Sanità, l’audizione dei sindacati e dei lavoratori.
Durante l’incontro la presidente ha fatto rilevare che il Disegno di legge, che prevede la soppressione dell’Ipab e il trasferimento delle attività e del personale alla ASL di Sassari, non definisce la copertura finanziaria relativa all’esposizione debitoria di 20 milioni di euro. Di conseguenza, il DL dovrà seguire il consueto iter che prevede l’esame preventivo nella Commissione competente in quanto non ricorrono i presupposti per l’esame, direttamente in Aula, sul testo del proponente secondo le procedure d’urgenza.