Due donne alla guida delle sei commissioni consiliari e nella Seconda e nella Sesta presidente e vicepresidente donna.
Un risultato storico per le commissioni del Consiglio regionale che oggi hanno eletto alla guida della Commissione Lavoro e Cultura Camilla Soru (Presidente) e Maria Francesca Masala (Vicepresidente) e nella commissione Sanità Carla Fundoni (Presidente) e Alice Aroni (Vicepresidente).
Risultato simile, sempre due donne presidenti ma le commissioni erano otto e non sei come quelle attuali, solo nella XII legislatura, quando le donne presidenti di Commissione furono: Mariella Pilo alla guida della Industria e Noemi Sanna alla Sanità.
Salgono così a undici le donne che, nella storia dell’Autonomia, sono state elette presidenti di una commissione consiliare.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini: “Il voto di oggi nelle commissioni testimonia la grande attenzione che questo Consiglio ha verso le consigliere elette in questa Assemblea. E’ un risultato storico”.
La prima donna a ricoprire il ruolo di presidente di commissione fu Pierina Falchi nella Quarta Legislatura, fu eletta alla guida della Commissione Statuto. Nella Quinta legislatura Elodia Macis ricoprì la carica di Presidente della commissione Sanità, nella Settima legislatura Maria Rosa Cardia guidò la Pubblica Istruzione. Linetta Serri, nella IX, guidò la Commissione Riforme , nella X Maria Giovanna Mulas fu eletta presidente del la “Sanità”, nella XI Maria Teresa Petrini fu eletta presidente della commissione “Diritto allo studio”, nella XII legislatura Mariella Pilo guidò l’Industria e Noemi Sanna la Sanità, nella XVI Sara Canu è stata presidente della Seconda commissione.