Data: 29/05/2013 ore 12:00 – Cagliari
Hanno voluto simbolicamente presentarlo nelle mani della Presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, l’appello a favore della Doppia preferenza di genere, firmato da un centinaio di personalità sarde, tra le quali il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzian, l’ex giocatore Gigi Riva e il filosofo Remo Bodei.
Le rappresentanti delle Associazioni femminili sono state ricevute stamattina dalla Presidente Lombardo e dai Capigruppo.
Nel corso dell’incontro, la delegazione ha sollecitato l’importanza dell’approvazione della Legge elettorale da parte del Consiglio regionale e ribadito l’appello ai Capigruppo affinché non ricorrano in aula al voto segreto per l’approvazione dell’emendamento sulla Doppia preferenza di genere.
“Un intervento normativo dovrà essere fatto – ha sottolineato la Presidente Lombardo – perché non possiamo esporci a rischio di annullamento delle elezioni, ma in che termini possa avvenire è difficile prevederlo” e ha aggiunto: “Se sarà assicurata una rappresentanza minima, così come accade per gli enti locali, o se sarà introdotta anche la preferenza di genere”.
La delegazione ha sottolineato in particolare l’importanza che riveste l’approvazione della Doppia preferenza di genere nella nuova legge elettorale, strumento ritenuto indispensabile per facilitare la partecipazione delle donne nella vita politica delle istituzioni sarde. E proprio la prossima settimana in Consiglio regionale la legge elettorale riprenderà l’iter di approvazione.
“Condividiamo la causa e lo abbiamo testimoniato anche con le azioni portate avanti”, ha ricordato la Presidente Lombardo a conclusione dell’incontro, “ma bisogna essere anche realisti perché talvolta sul buon senso prevale l’istinto di sopravvivenza”. (S.L.)