Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Dichiarazione della Presidente Lombardo sulle vertenze Eurallumina ed Equipolymers

Data: 18/03/2010 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale

Dichiarazione della Presidente Lombardo sulle vertenze Eurallumina ed Equipolymers


 


Cagliari, 18 Marzo 2010 – La grande mobilitazione in atto da parte delle istituzioni regionali della Sardegna per la salvaguardia del settore industriale e dei livelli occupazionali non conosce sosta.
Proprio oggi arrivano ulteriori segnali incoraggianti per alcune delle numerose vertenze in corso.
Infatti, la conclusione degli incontri svoltisi separatamente a Roma per l’Eurallumina e per l’Equipolymers costituisce un primo concreto passo in avanti che fa  ben sperare per una positiva risoluzione delle due vertenze.
L’accordo raggiunto per gli impianti dell’Equilpolymers consentirà, infatti, la prosecuzione dell’attività degli impianti di Ottana con serie prospettive di mantenimento di questo importante presidio economico.
Mentre più complesse si presentano le problematiche che riguardano lo stabilimento dell’Eurallumina.
Ma anche qui si è trovato un positivo riscontro all’impegno messo in campo dalla Regione, che ha visto come prima conseguenza la conferma, per i lavoratori dell’azienda, della cassa integrazione per un altro anno, oltre alla riduzione dei tempi previsti a tre mesi, rispetto ai sei richiesti dall’azienda, per la verifica dell’andamento del mercato dell’alluminio.
L’impegno di tutte le istituzioni non si esaurisce qui. Ci aspettiamo che adesso le aziende interessate facciano la loro parte, rispettando gli accordi. Continueremo a vigilare, contando sull’appoggio del governo centrale, che in questa battaglia sta mostrando un’attenzione e una sensibilità verso le drammatiche emergenze che sta affrontando l’Isola.



La Presidente – Claudia Lombardo

Condividi: