Data: 23/01/2010 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale
Dichiarazione della presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo: “Non rappresento solo l´intero Consiglio ma soprattutto tutti i sardi”.
Cagliari, 24 gennaio 2010 – Il presidente del Consiglio regionale rappresenta non solo l´intero Consiglio ma soprattutto tutti i sardi che hanno il diritto di vedere i propri rappresentanti eletti in Consiglio regionale presenti e puntuali.
L´opposizione può fare la scelta di far mancare il numero legale, questo non significa però che non debba essere lo stesso presente in aula all´inizio e nel corso dei lavori.
Non si tratta né di mettere il bavaglio all´opposizione e né di scaricare sulla minoranza le difficoltà della maggioranza come qualcuno in modo miope, limitato e strumentale vorrebbe far credere, ma bensì di adottare, come in tutte le assemblee legislative, ad oggi fa eccezione la Sardegna, strumenti di trasparenza che consentano ai cittadini di valutare l´attività dei propri rappresentanti.
Se qualcuno vuole mantenere privilegi, come quello di essere considerato presente partecipando a una sola votazione, lo dica pubblicamente e se ne assuma la responsabilità politica senza addurre motivazioni ridicole e pretestuose.