Il calendario settimanale delle commissioni consiliari. Questa settimana si riuniscono le commissioni II, la II e la VI in congiunta, la IV e la V.
La Commissione “Lavoro, Cultura e Formazione professionale”, presieduta da Camilla Soru, è convocata in seduta congiunta con la Commissione *”Salute e politiche sociali”, presieduta da Carla Fundoni, domani martedì 1 aprile 2025, alle ore 10. All’ordine del giorno l’approvazione della Risoluzione sulle problematiche relative all’utilizzo delle graduatorie per la stabilizzazione del personale precario del comparto sanità.
I lavori della Seconda Commissione proseguiranno, domani, con l’elezione di un Segretario; l’audizione dell’Assessore della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport sul P/46 (Sa Die de sa Sardinia 2025. Legge regionale 14 settembre 1993, n. 44. Approvazione preliminare; e con l’ audizione di una rappresentanza dell’Associazione APS “La Sardegna verso l’Unesco” sul Progetto per l’iscrizione dei “Monumenti della civiltà nuragica” nella WHL Unesco.
La Commissione “Governo del territorio, ambiente, infrastrutture, mobilità”, presieduta da Roberto Li Gioi, è convocata mercoledì 2 aprile 2025 alle 16:30. E’ prevista l’audizione dell’Assessore regionale dell’urbanistica sul Disegno di legge 83 – Riordino e coordinamento della normativa edilizia e urbanistica regionale con le disposizioni urgenti in materia di semplificazione urbanistica ed edilizia di cui al decreto legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito, con modificazioni, in legge 24 luglio 2024, n. 105. I lavori proseguiranno giovedì 3 aprile 2025 alle ore 10 stesso ordine del giorno. Saranno sentiti in audizione: alle 10 l’Ordine degli ingegneri di Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro; l’Ordine degli architetti di Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro; Collegio geometri di Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro; la rete delle professioni tecniche; l’Ordine dei periti industriali di Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro; l’ Ordine dei Geologi della Sardegna; alle 11:30: Legambiente; Grig; Italia Nostra; Wwf; alle 12.30: Anci Sardegna; Asel Sardegna; I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle 15:30 con le audizioni di Ance Sardegna; Anaepa Confartigianato; Cna Costruzioni; Confapianiemsardegna e alle 16:30: Uil; Cisl; Cgil, Ugl.con
La Commissione “Attività produttive”, presieduta da Antonio Solinas è convocata, martedì 1° aprile 2025 alle 10:30 con all’ordine del giorno le audizioni dell’Assessore regionale dell’agricoltura, dell’Assessore regionale della difesa dell’ambiente; del Direttore generale di Agris Sardegna; del Presidente del Consorzio di bonifica dell’Oristanese e dei Sindaci dei Comuni di Terralba e di Arborea sulle Modalità di attuazione della delega al Consorzio di Bonifica per la manutenzione dei compendi ittici dell’oristanese (L.R. n. 7 del 2025).